Al rifugio Brentei da Vallesinella

Al rifugio Brentei da Vallesinella è una bella camminata adatta a chi ha un po’ di allenamento. Si svolge su sentieri Sat con panorami unici. Partenza e arrivo all’Hotel Vallesinella nell’omonima valle.

Percorso

Parcheggiamo al parcheggio Spinale a Madonna di Campiglio. Abbiamo prenotato sia il parcheggio che il transfer con il bus per Vallesinella. Oltre a prenotare via web è possibile arrivare in loco e pagare alla cassa del parcheggio. Il parcheggio è gestito dal parco, mentre la navetta dall’azienda di promozione turistica.

Prendiamo la navetta direzione Vallesinella. La strada è asfaltata e percorre questa bella valle, famosa per le cascate di Vallesinella, il nostro consiglio è di andarle a vedere soprattutto in inverno quando sono gelate. Scendiamo al parcheggio e ci prepariamo per la camminata al Rifugio Brentei da Vallesinella. Seguiamo il cartello Sat numero 317 direzione Rifugio Casinei, la prima tappa di questa camminata. Camminiamo lungo il prato per poi attraversare un portale e scendere alcuni gradini. Con un ponte in legno attraversiamo il fiume Sarca di Vallesinella.

Verso il Rifugio Casinei

Il sentiero è ben segnalato con i segnavia bianchi e rossi tipici della segnaletica della Sat. Saliamo lungo una valletta con una serie di gradini fatti con sassi, molto bella. Il percorso si snoda nel bosco con continui zig zag tra radici e gradini, molto bello.

Risaliamo così il versante della montagna e senza accorgercene e con la nostra calma arriviamo al Rifugio Casinei. Siamo a 1.850 metri di quota. Ci fermiamo davanti al rifugio per controllare la traccia e la mappa.

Prossima tappa Valle del Fridolin 2.043 m

Prendiamo il sentiero numero 318 direzione Rifugio Brentei da Vallesinella. Saliamo nel bosco tra rocce e gradini sempre di legno. Amiamo camminare nel bosco. Camminiamo tranquilli e beati tra gradoni e tratti su fondo terroso nel bosco. Usciamo dal bosco e ora abbiamo la visuale aperta.

Attraversiamo il fianco della montagna. Il sentiero è ben evidenziato e mantenuto. Ci fermiamo a scattare alcune foto ma le foto migliori sono quelle che ci rimangono impresse nelle nostra memoria, a volte è difficile descrivere i panorami circostanti. Attraversiamo una zona con dei pini mughi e così arriviamo a Valle del Fridolin a 2.043 metri di quota. Il cartello Sat ci indica il tempo di percorrenza per il rifugio Brentei da Vallesinella. 

Tra rododendri e rocce

Proseguiamo diritti sempre sul sentiero 318. Camminiamo, come sempre, con il nostro passo tra rododendri e con un bellissimo sfondo. Affrontiamo un lungo traverso pianeggiante quindi saliamo per poi affrontare un tratto in discesa dove a sinistra, sulla montagna è stato collocato un cordino d’acciaio.

Terminato il breve tratto, altro tratto pianeggiante lungo il versante della montagna per poi entrare in una fenditura della roccia e attraversare una piccola galleria. Usciti dalla galleria affrontiamo un tratto in discesa dove è presente il cordino per sicurezza. Il sentiero è stato ricavato nella roccia ed è molto bello.

Il panorama è stupendo e così decidiamo di fare una sosta per stare in silenzio e contemplare questo bellissimo luogo. Dopo la discesa saliamo e dietro una curva sullo sfondo la chiesetta che si trova dietro il rifugio e alla nostra destra, nella valletta la teleferica che porta i rifornimenti al Rifugio Brentei. Ultimo tratto pianeggiante e siamo al cartello del rifugio. 

Rifugio Brentei

Il Rifugio Brentei è stato ristrutturato da poco, super moderno, super attrezzato. Ci fermiamo fuori e vista la bella giornata ne approfittiamo per prenderci un tagliere di salumi e formaggi. Sosta meritata e ottimo il tagliere. Andiamo oltre il rifugio per fare una visita alla chiesetta situata dietro il rifugio. Guardiamo dietro la chiesetta direzione Bocca di Brenta e notiamo come il ghiacciano non ci sia più, che tragedia. 

Rientro verso Vallesinella

Dal rifugio Brentei percorriamo il percorso fatto all’andata fino al rifugio Casinei. A questo punto al rifugio Casinei potete seguire l’itinerario che vi conduce a Madonna di Campiglio. 

Rifugio Casinei itinerario ad anello

Altra soluzione è di proseguire dopo il Rifugio Casinei lungo il percorso fatto all’andata. Arriviamo così all’hotel Vallesinella e aspettiamo il bus per il rientro a Madonna di Campiglio.

Mappa e traccia GPS al rifugio Brentei da Vallesinella

Last modified: Agosto 16, 2022