A spasso per la Val Brenta

A spasso per la Val Brenta è un percorso adatto a tutti. Si svolge tra sentieri e strade sterrate, il tutto tra boschi e prati e costeggiando il fiume Sarca. Partenza e arrivo a Sant’Antonio di Mavignola.

Percorso

Parcheggiamo davanti sede Parco Adamello Brenta. Usciti dal parcheggio svoltiamo a destra. Camminiamo sul marciapiede direzione Madonna di Campiglio. Proseguiamo per alcuni minuti quindi a destra seguendo le indicazioni per la Val Brenta. Camminiamo su fondo asfaltato pianeggiante. Arriviamo ad un bivio dove teniamo la sinistra per Via Valagola. Qui troviamo anche il punto dove ci si ferma e si paga l’entrata e il parcheggio in Val Brenta.

 

Proseguiamo fino alla curva dove troviamo una cornice per fare una foto con il Brenta sullo sfondo. Scendiamo a destra nel prato fino ad arrivare al parco giochi dove troviamo anche una fontanella. Giriamo a sinistra. Scendiamo e attraversiamo il ponte quindi andiamo diritti. A destra il Maso Pin.

Ecco il sentiero

Proseguiamo sulla strada fino a scorgere sulla sinistra un sentiero. Ecco il cartello che indica per Madonna di Campiglio. Camminiamo nel bosco in leggera salita.

Attraversiamo un ponticello di legno quindi il panorama si apre sulla valle e sulle montagne che fanno da contorno, spettacolo. Proseguiamo tranquilli e beati come sempre e così raggiungiamo la strada asfaltata.

Prendiamo ora la vecchia strada per Madonna di Campiglio

Poche decine di metri sulla strada asfaltata che porta in Val Brenta e Valagola quindi prendiamo la strada sterrata a sinistra sempre direzione Madonna di Campiglio. Questa è la strada che utilizzo per andare a Madonna di Campiglio in fatbike.

Proseguiamo lungo la strada tranquilli e beati, e parliamo del più e del meno. Così senza accorgercene arriviamo ad affrontare 3 tornanti che in poco ci fanno acquistare quota e così notiamo anche alcune case in una posizione bellissima. La strada sale con pendenza costante quasi impercettibile e il fondo è sterrato bello. Ad un certo punto a sinistra un capitello.

Scendiamo verso località Fogajard

Notiamo sulla strada una serie di cartelli e seguiamo il cartello con la scritta Agriturismo Chalet Fogajard. Giriamo a destra e scendiamo su fondo sterrato e quindi per affrontare la curva a destra cementato. Scendiamo e davanti notiamo lo Chalet Fogajard. Svoltiamo subito a destra con segnavia Sat, indicazioni per Fogajard e Plàza. Tratto pianeggiante dove abbiamo una bellissima visuale sul Brenta e notiamo nel prato alcuni masi, che cartolina.

 

Scendiamo nel bosco fino a trovare il cartello sempre con le stesse indicazioni trovate poco prima. Tratto in discesa quindi pianeggiante e a destra un maso. Siamo a Fogajard.

Andiamo diritti e proseguiamo la discesa nel bosco.

Seguiamo i cartelli posti nel bosco e così con calma e tranquillità e soprattutto senza fretta siamo alla fine del sentiero. Siamo sulla strada che conduce in Val Brenta.

Direzione Sant’Antonio di Mavignola

Giriamo a sinistra e,  in pochi minuti, arriviamo al parcheggio per poi proseguire, a piedi per la Malga Brenta Bassa e le cascate di Vallesinella che potete trovare a questo link.
Alla fine del sentiero svoltiamo a destra e attraversiamo la strada asfaltata per prendere il sentierino. Scendiamo nel bosco e alla nostra sinistra il fiume Sarca di Campiglio.

Costeggiamo il fiume fino ad arrivare ad un punto dove il Sarca di Campiglio confluisce con il Sarca di Vallesinella. Lo costeggiamo e ci fermiamo anche per tastare l’acqua assai freddina. Ci stacchiamo dal fiume Sarca di Campiglio per risalire un po’ in versante e ci ritroviamo davanti all’edificio della funivia Pinzolo Campiglio express II.

Attraversiamo il fiume sul ponte e quindi prendiamo la strada sterrata che costeggia il fiume Sarca di Campiglio. La strada è pianeggiante, immersa nel bosco. Arriviamo ad un bivio dove teniamo la sinistra seguendo il cartello itinerario di mtb 975.

Costeggiando il fiume Sarca

Tratto pianeggiante sempre nel bosco quindi scendiamo e ci troviamo davanti un ponte di legno. Saliamo quindi affrontiamo un tratto pianeggiante per quindi saliamo.

Tratto ripido e arriviamo ad un bivio dove seguiamo il cartello per Sant’Antonio di Mavignola. Ponticello di legno quindi il percorso è un continuo sali e scendi divertente fino ad una curva a destra dove si sale. A destra campeggio enorme. Alla fine del sentiero c’immettiamo sulla strada sterrata e così arriviamo alla strada asfaltata.

Maso Pin manca poco a Sant’Antonio di Mavignola.

Siamo vicini a Maso Pin. Giriamo a destra e quindi proseguiamo sulla strada principale. Allo stop andiamo diritti e così siamo sulla strada fatta all’andata, Via Valagola.

Allo stop giriamo a sinistra e scendiamo lungo il marciapiede fino al parcheggio situato davanti alla sede del parco nazionale Adamello Brenta e punto di partenza e arrivo del percorso a spasso per la Val Brenta.

Mappa e traccia GPS del percorso a spasso per la Val Brenta

Last modified: Ottobre 3, 2022