TWI significato della scritta sulle gomme da bici

La scritta TWI sulle gomme delle bici ha un preciso significato che i ciclisti dovrebbero conoscere. Questa scritta, TWI indica la presenza di un indicatore di usura del battistrada. Ci aiuta a capire quando è ora di cambiare lo pneumatico.

TWI

TWI  è l’acronimo di Tread Wear Indicator. In italiano si può tradurre con Indicatore di Usura del Battistrada. E’ una scritta che si trova sulla spalla del copertoncino e che forse pochi sanno della sua esistenza e del suo significato.

Guardando bene la spalla si trova la scritta TWI con accanto una freccia rivolta verso l’alto. Guardando il copertoncino dall’alto in corrispondenza circa della scritta TWI si trovano due fori.

I due fori si trovano, se dividiamo il battistrada in 2 verticalmente, uno su di un lato in alto e l’altro sull’altro lato in basso. Non in tutti i copertoncini ci sono due fori a volte se ne trova solo uno. L’esempio che vi descrivo in questo articolo è riferito ai copertoncini che io monto sulla mia bici da corsa e sono i  Continental GP 5000.

I 2 fori posti sul battistrada in corrispondenza della scritta TWI indicano l’usura del pneumatico. In poche parole finché  i 2 fori sono visibili significa che il battistrada è ancora utilizzabile. Ovviamente appena cambiati i fori sono ben visibili, e più avanti si va con i km i due fori saranno meno evidenti. Consiglio è di controllare come sono i due fori sul battistrada e quando non si distinguono bene è evidente che è ora di cambiare il copertoncino.

La durata del copertoncino è influenzata da svariati fattori. Uno dei fattori è il peso del ciclista, la sezione della gomma e lo stile di guida. Altro fattore che influenza la durata sono le condizioni della strada.

Ecco la mia recensione sui copertoncini Continental GP 5000

Continental GP 5000

Last modified: Giugno 29, 2022