|

Mozzo dinamo e lampada

Sulla fat bike ma anche sulla bici da viaggio ho un mozzo dinamo. Ho deciso di farmi costruire una ruota con un mozzo dinamo per metter fine al discorso batterie. Il mozzo permette di convertire l’energia cinetica in energia elettrica così posso ricaricare alcuni strumenti mentre pedalo. Mi trovo bene con il mozzo e se devo dire una cosa non mi accorgo dell’attrito e se ci dovesse essere è inavvertibile difatti pedalo senza problemi come sempre. Io ho due mozzi uno per la fat ed è un Son e uno Sp per la Fargo.

Entrambi anche se sono di due marche diverse funzionano senza problemi.
Al mozzo ho attaccato due strumenti: una lampada e un E-Werk USB.
Lampada:ho scelto la supernova E3 triple2. Fu costruita soprattutto per la gare notturne in MTB ma io la uso sulla fat in qualsiasi stagione. Ho una potenza di circa 1000 lumen, si può dire che tranquillamente di notte nel buio più completo si vede in maniera incredibile sembra di esser di giorno. Sicuramente la potenza è maggiore delle lampade a batteria. La cosa però che vi fa cambiare modo di ragionare è il pedalare di notte senza aver la paura di rimanere senza luce. Altro particolare davvero unico è che la lampada rimane accesa per qualche minuto anche quando ci si ferma, utile nel caso di soste al semaforo o nel caso di dover decidere dove andare ad un bivio.

E-Werk USB. Non è altro che un convertitore che converte la corrente alternata prodotta dalla dinamo in corrente continua. Stabilizza la tensione a 5 v attraverso una presa USB. L’E-Werk si collega direttamente al mozzo dove si collega anche la lampada e si può tranquillamente posizionare sul tubo che collega la serie sterzo alla sella. Lo strumento al suo interno ha una batteria tampone quindi quando non si pedala o si scende sotto una certa velocità per cui esso può funzionare continua a fornire energia pari a 5v per alcuni minuti.
Strumento molto utile che mi permette con il mozzo di esser indipendente, posso mentre pedalo caricare durante il giorno il cellulare o il gps.

Last modified: Marzo 14, 2019