Great American Rail Trail

Il Great American Rail Trail è un percorso ciclabile che collegherà le due sponde degli USA. Un progetto sicuramente molto interessante visto lo sviluppo del cicloturismo negli ultimi anni. Sarà la ciclabile più lunga al mondo negli USA.

All’associazione Rails To Trails (RTT) è venuta l’idea di creare un percorso ciclabile che attraversa gli Stati Uniti da Est ad Ovest. . La RTT è un’organizzazione americana senza scopo di lucro con sede a Washington, D.C.. Il loro obiettivo è di lavorare con le comunità per perseverare i corridoi ferroviari inutilizzati. Trasformando i corridoi ferroviari in binari ferroviari.

Il progetto parte già nel 1996. Il co fondatore di RTT David Burnwell aveva provato a reperire i fondi e le diverse autorizzazioni governative per mettere in atto il progetto del Great American Rail Trail. Non riuscì nel suo intento David Burnwell.

Negli ultimi anni l’associazione RTT l’ha rilanciato. Questo grazie all’interesse da parte delle politiche di mobilità sostenibile. La RTT ha dato la possibilità a tutti di contribuire, giustamente, facendo delle donazioni di soldi.

Stato dei lavori

Fino ad ora l’associazione Rails to Trails (RTT) ha previsto l’utilizzo di percorsi già esistenti sul territorio Americano. I chilometri fino ad ora già disponibili sono 3.200 km che corrispondono al 52% del totale del percorso. Verranno riconvertiti in piste ciclabili altri 2.800 km di ex linee ferroviarie dismesse o strade abbandonate.

La pista ciclabile non verrà costruita ex novo ma includerà oltre 125 itinerari già esistenti. Un progetto di recupero di antichi binari ferroviari dismessi, ecco il nome Rail. Sarà composto da sentieri che affiancano o ripercorrono vecchie linee ferroviarie abbandonate da molto tempo. Un percorso con strade asfaltate a strade sterrate.

Completato il percorso il Great American Rail Trail sarà la più lunga pista ciclabile al mondo con 6.000 km ovvero 3.700 miglia. Il Great American Rail Trail sarà percorribile attorno al 2040.

Il percorso del Great American Rail Trail parte dal cuore di Washington DC quindi si attraversa il Maryland e il West Virginia. Si pedala nell’Ohio, Indiana, Illinois, Iowa, Nebraska, Wyoming, Montano e Idaho, sino ad arrivare alla costa pacifica.

Percorso stato per stato

Washington D.C. – Maryland – Pennsylvania – West Virginia – Ohio

   Indiana – Illinois – Iowa – Nebraska 

Wyoming – Montana – Idaho – Washington

Last modified: Marzo 16, 2021