Prima tappa: Budapest-Budapest (crono individuale 9,5 km ) 9 Maggio

La prima tappa del giro d’Italia 2020 parte il 9 Maggio non dall’Italia ma dall’Ungheria, esattamente da Budapest. Giro che si conclude il 31 Maggio a Milano.

Una partenza dall’estero come è successo altre volte al giro, nel 2019 il giro è partito da Bologna ed è arrivato a Verona, nel 2020 partenza da Budapest e arrivo a Milano il 31 Maggio 2020.

La prima tappa del giro d’Italia 2020 è come già detto il 9 Maggio con la crono individuale di 9,5 km.

Una tappa con un chilometraggio corto, solo 9,5 km e assai insolita per una crono. La frazione si svolge completamente nel centro cittadino della bellissima città di Budapest.

La crono di questa prima tappa da Budapest a Budapest unisce le due antiche città. Analizzando i dati in possesso la crono individuale è adatta agli specialisti di questa disciplina, le cronometro. I primi 6 chilometri di questa crono individuale sono completamente pianeggianti, dal sesto km all’arrivo la strada sale.

I professionisti pedaleranno su strade cittadine ampie e con lunghi rettilinei fino ai piedi della salita al Quartiere Castello. Una salita che metterà alla prova anche gli specialisti di questa disciplina. Lo strappo inizia subito con un breve tratto di 300 metri ma con pendenze che vanno dal 10% fino al 14%. Pendenze che faranno già selezione. Dopo questo tratto che avrà fatto già qualche vittima la strada diventa pedalabile fino all’arrivo di questa prima tappa al Giro d’Italia 2020.

 

Last modified: 7 Gennaio, 2020