La strada della forra di Tremosine

La strada della Forra di Tremosine è quel percorso che un cicloturista deve fare almeno una volta in bicicletta. È stata definita “l’ottava meraviglia del mondo”…provare per crederci. Un bel percorso che costeggia il lago di Garda per poi affrontare questa bella strada e ritornare sul lago a Limone sul Garda.

Dove si parte

Il punto di partenza è Riva del Garda. Lascio la macchina in uno dei parcheggi gratuiti. Riva del Garda si raggiunge percorrendo le due gardesane direzione Nord, dall’autostrada A22 Brennero Modena l’uscita consigliata è Rovereto Sud quindi indicazioni per il lago di Garda, stessa cosa se arrivate da Nord.

Itinerario

Parcheggio la macchina a Riva del Garda, oggi sono con Christian mio compagno di pedalate. Accendo il GPS quindi indosso le bretelle catarifrangenti e accendo le luci anteriori e posteriori. Attraversiamo il centro cittadino quindi c’immettiamo sulla Gardesana Orientale direzione Limone sul Garda.

Ciclo pedonale di Limone

La strada è ampia nella prima parte in galleria quindi la carreggiata si restringe. Pedaliamo in fila indiana e prestiamo attenzione al traffico veicolare. Attraversiamo le gallerie, quasi tutte illuminate, fino al cartello di confine tra Trentino e Lombardia dove trovo la ciclo pedonale di Limone.

Prendiamo la ciclo pedonale quindi rientriamo in Gardesana e in pochi minuti attraversiamo Limone sul Garda. Controlliamo il GPS e abbiamo ancora 4 km tra gallerie e strade per poi prendere la Strada della Forra.

La strada della forra di Tremosine

Il bivio a destra per la forra di Tremosine

Siamo al bivio, Ci fermiamo davanti al cartello per una foto quindi iniziamo la salita. La strada sale con pendenza costante e abbiamo un panorama davvero suggestivo. Affrontiamo subito una breve galleria in curva quindi proseguiamo tagliando il versante della montagna.

Troviamo su un tornate una galleria aperta e a lato uno slargo, un bellissimo punto panoramico sul lago. Foto di rito e proseguiamo con calma. C’è poco traffico quindi saliamo appaiati chiacchierando del più e del meno.

La “vecchia strada” per la forra di Tremosine

Dopo circa duecento metri un altro tunnel, ma poco prima a destra c’è la vecchia strada. Prendiamo quella perché il tunnel è lungo e tanto buio e, anche con le luci, si fa fatica a vedere. La vecchia strada è spettacolare, asfalto rovinato, sassi e radici, ma il panorama è davvero suggestivo qualcosa di unico. Sosta per foto e si riparte.

Rientriamo sulla SP38 e proseguiamo. Affrontiamo altre due brevi gallerie aperte lateralmente quindi su di un tornate a sinistra troviamo il semaforo che serve per regolarizzare il transito veicolare.

Aspettiamo il verde e così ne approfittiamo per scambiarci alcune idee del percorso, sì sono un chiacchierone l’ammetto!!!! Ripartiamo e a destra noto il cartello di Tremosine, uno dei borghi più belli d’Italia. La strada si restringe e come d’incanto siamo nella parte più spettacolare dell’intero percorso, la forra.

Nella “forra” di Tremosine

Poco spazio tra le due pareti, la strada stretta in galleria e a sinistra il torrente Brasa….che spettacolo. Scatto alcune foto e all’uscita dell’ultima galleria mi fermo davanti al semaforo per una foto. Siamo felici e contenti, abbiamo fatto la strada della forra di Tremosine. Risaliamo in bici e dopo poche centinaia di metri troviamo un ristorante, ma non è ora di fermarci a pranzo.

La strada sale con pendenza costante e troviamo un secondo ristorante. Siamo a Pieve di Tremosine dove alla rotonda andiamo verso il centro cittadino direzione Terrazza del Brivido. Attraversiamo le strette vie del paesino fino all’hotel Paradiso dove a lato si trova la terrazza sospesa sul lago a 350 metri d’altezza. Ci fermiamo per un caffè e ne approfittiamo per scattare alcune foto con sfondo il lago. Che bello!!!!

Risaliamo in bici e alla rotonda seguiamo le indicazioni per Vesio. La strada sale con pendenza costante e in poco tempo, senza nemmeno accorgercene siamo a Vesio. Mettiamo la mantellina e quindi iniziamo la discesa verso Limone sul Garda. Attraversiamo alcuni caratteristici paesini quali Voltino Ustecchio e Bassanega. Lasciamo il bosco come sfondo e iniziamo a trovare gli ulivi, stiamo arrivando a Limone sul Garda.

La discesa è bello su asfalto decente, comunque scendiamo con attenzione e prudenza. Siamo a Limone svoltiamo a sinistra e percorriamo la Gardesana Orientale direzione Riva del Garda. Con Christian decidiamo di prendere la ciclo pedonale di Limone per poi pedalare sulla SS45bis direzione Riva del Garda. A Riva ci fermiamo a prendere un caffè e poi andiamo alla macchina dove spengo il GPS, e ci salutiamo. Grazie Christian della bella pedalata.

Note:

Bella salita con pendenza costante. La salita inizia lungo la gardesana Occidentale e fu costruita nel 1913 per collegare Tremosine con il lago. Nel primo tratto si pedala a picco sul lago quindi ci si addentra nella stretta gola, detta forra scavata dal torrente Brasa.