Dolomites Bike Day

Adoro pedalare tra l’Alto Adige e il Veneto, la bellezza di affrontare in bici i passi alpini, una cosa bellissima. Il Dolomites Bike Day permette a tutti di percorre un percorso di 51 km con le strade chiuse al traffico motorizzato e si snoda attorno al Monte Lagazuoi. I passi che si affrontano sono il Passo Campolongo, il Passo Falzarego e il Passo Valparola.

Quando:

La manifestazione si svolge domenica 16 giugno 2019. Le strade lungo il tracciato del Dolomites Bike Day sono chiuse dalle ore 09.00 alle 15.00. Si consiglia di percorrere il tratto scelto in senso antiorario e di mantenere sempre la destra.

Percorso:

Passo Campolongo

Passo Campolongo

 

Il mio Dolomites Bike Day inizia da Corvara in Alta Badia. Scelgo sempre questo giro per affrontare anche il Sella Ronda. Corvara è una bellissima cittadina che merita di esser visitata. Parto subito con affrontare il passo Campolongo. Una bella salita bella e pedalabile. Salgo con il mio passo tranquillo e beato, mi fermo i tornanti subito sopra l’abitato per scattare alcune foto sulla sottostante valle e sulle montagne circostanti, un panorama indescrivibile.

Dopo questo tratto la strada diventa pianeggiante in corrispondenza di un campo da golf quindi altri tornanti e si prende quota fino ad un lungo rettilineo che porta al passo Campolongo a 1875 metri di quota. Esco dall’Alto Adige e mi ritrovo in Veneto. Foto di ritiro al cartello quindi mi vesto e scendo direzione Arabba.

 

Passo Falzarego

Passo Falzarego

La discesa è bella divertente con dei bei tornanti ben disegnati. Vedo le prime case e poco dopo sono in paese. Mi fermo sempre nel solito bar in piazza e così prendo anche acqua fresca alla fontana. Seguo i cartelli e scendo lungo la valle fino a Pieve di Livinallongo dove trovo i cartelli per il passo Falzarego. Una bella salita non tanto difficile, una prima parte nel bosco poi si esce. Mi fermo solo al tornante numero 12 dove trovo una fontana e vicino una chiesetta e sono sotto il Sass de Stria.

Affronto una galleria semi aperta e affronto i restanti tornanti tra cui il numero 14 che si sviluppa completamente in galleria, troppo bello. Sono al passo Falzarego a 2105 metri di quota il secondo del Dolomites Bike Days.

Passo Valparola

Passo Valparola

Ora manca l’ultimo passo il Valparola.

Tratto breve da affrontare anche se la pendenza si fa sentire. Il panorama circostante è stupendo sono tra il Lagazuoi e il Sass de Stria. Anche il terzo e ultimo passo è stato scalato ora inizia la discesa. Una bella discesa con tornanti ampi e con asfalto perfetto. Attraverso il bellissimo paese di San Cassiano in Val Badia quindi proseguo fino alla fine della discesa. Una breve salita e mi ritrovo sulla strada che in pochi minuti mi riporta a Corvara da dove sono partito.

Mappa e traccia GPS:

Al link qui sotto potete vedere la mappa e scaricarvi la traccia GPS del percorso.

 

Last modified: Maggio 24, 2021