La pista ciclabile Oltradige: da Bolzano a Caldaro

In questo articolo vi porto alla scoperta della pista ciclabile Oltradige. Il percorso parte dalla città di Bolzano per raggiungere il lago di Caldaro. L’Oltradige è la zona collinare che si trova compresa ad ovest dal fiume Adige e a sud ovest dalla città di Bolzano. Una bella zona collinare che vai dai 200 ai 500 metri di altitudine. Percorso semplice adatto a tutti, anche alle famiglie, in leggera salita. I km sono 22 con un dislivello di circa 400 metri.

Percorso

Il percorso parte dal centro cittadino di Bolzano. La ciclabile mette in collegamento la bella città di Bolzano con il lago di Caldaro. Un percorso che, appena usciti dal centro cittadino e raggiunta la periferia si snoda tra vigneti e meleti a perdita d’occhio.

Parto dalla piazza principale di Bolzano, quindi seguo la traccia che ho creato a video e che ho caricato sul mio GPS. Leggo la traccia sullo schermo del GPS cartografico e in pochi minuti mi ritrovo sulla pista ciclabile che fa parte della pista ciclabile del Sole che conduce al passo del Brennero direzione Nord e in direzione Sud conduce ad Olbia in Sardegna. Costeggio il fiume Isarco direzione sud.

Pedalo tranquillo e beato ammirando il panorama. La ciclabile è abbastanza frequentata sia da ciclisti che da persone che vanno a piedi. Lungo il percorso trovo un bivio con le indicazioni per “Merano-Appiano”. Mi fermo per una foto al cartello e quì trovo un’area sosta con fontana e panchina. Mi fermo per riempire la borraccia e riparto.

Seguo i cartelli segnavia e nel frattempo controllo la traccia sul mio GPS. Pedalo per un breve tratto su strada aperta al traffico quindi riprendo la pista ciclabile protetta e riservata. In questo momento pedalo costeggiando il fiume Adige che nasce vicino al lago di Resia e quindi sfocia a Rosolina nel mare Adriatico. Lungo i suoi argini, fino a Verona si trova la ciclopista del sole. Pedalo rilassato fino ad un cartello che mi indica di svoltare a sinistra direzione Appiano/Caldaro.

Castel Firmiano, inizia lo spettacolo

Attraverso il fiume su una bella passerella. Mentre lo attraverso, sopra la mia testa, a sinistra noto Castel Firmiano. Il maniero è la sede principale del circuito museale chiamato Messner Mountain Museum. Questo circuito museale è stato voluto e progettato dal re degli 8000, l’altoatesino Reinhold Messner. 

Mi fermo lungo la ciclabile perchè sulla sinistra trovo una fontanella. Riempio la borraccia e riparto e già che ci sono aggiungo la fontanella sul mio GPS che poi aggiungo alla mappa di OpenStreetMap quando arrivo a casa.

La ciclabile in questione è stata ricavata dalla ex linea ferroviaria dell’Oltradige. Tale opera fu realizzata nel 1898 e rimase in uso fino al 1971. Era una linea elettrica a scartamento normale che collegava la città di Bolzano con il comune di Caldaro.

Tra bosco, gallerie e vigneti

Risalgo in bici e proseguo la mia pedalata. Mi trovo nel bosco e la ciclabile è ben asfaltata e tenuta. La pista ciclabile Oltradige sale con pendenza costante visto che era il percorso del treno. Lungo la salita, davvero pedalabile trovo due gallerie ben illuminate. Passo dal bosco assai fitto ai vigneti a perdita d’occhio. Quando esco dal bosco sono tra i paesi di Cornaiano e Frangarto. Non posso non fermarmi a scattare alcune foto del panorama. I vigneti e i meleti la fanno da padrone, non per niente mi trovo in una zona molto famosa per la produzione di entrambi i prodotti.

La ciclabile è ben segnata e ben curata. Arrivo a San Michele d’Appiano dove inizia la strada che porta al passo della Mendola, bella salita percorsa più volte durante il giro d’Italia. Ora costeggio la strada principale e dopo aver percorso un lungo sottopasso mi trovo a sinistra la Cantina Produttori S.Michele Appiano (Kellerei St. Michael – Eppan) dove mi fermo per fare una visita e ovviamente per acquistare una bottiglia di vino da portare a casa.

In picchiata verso il lago di Caldaro

Costeggio la strada principale su itinerario ciclabile riservato alle bici e ai pedoni. Arrivo in località “Crocevia” dove trovo le indicazioni per il “percorso ciclabile per Ora”. Ora si scende direzione lago di Caldaro. Il percorso è su strada secondaria asfaltata. Sono immerso tra i vigneti e sullo sfondo lo specchio d’acqua.

Con calma scendo e arrivo al lago di Caldaro, il lago più grande dell’Alto Adige. Rimango sulla strada principale e arrivo in località Campi al lago dove mi fermo in un bar per prendermi un caffè. Un caffè con una vista panoramica sul lago di Caldaro.

Per rientrare al punto di partenza percorro la stessa strada o vi consiglio il giro a questo link dove si prosegue da questo punto fino a ritrovarsi sulla pista cicalbile e quindi risalire verso il punto di partenza, Bolzano.

Mappa e traccia GPS della pista ciclabile Oltradige

Last modified: Aprile 6, 2020