Giro del lago di Caldaro in bici

Il giro del lago di Caldaro in bici è un bellissimo itinerario tra ciclabili e strade secondarie dalla valle dell’Adige. Partenza da Frangarto e rientro a Frangarto. Itinerario immerso tra meleti e vigneti a perdita d’occhio. Ci troviamo in provincia di Bolzano.

Percorso

Parto sempre da Frangarto per fare questo giro. Prima di tutto perchè ho trovato un parcheggio gratuito vicino alla pista cicalbile dell’Oltradige. A casa ho tracciato il percorso sul pc grazie al sito web AllTrails, quindi ho inviato la traccia in formato gpx al mio dispositivo GPS.

Sono pronto. Esco dal parcheggio e giro a sinistra. Proseguo lungo la strada quindi m’immetto sulla strada principale tenendo la destra. Allo stop giro a sinistra. Ora sono sulla strada principale direzione Bolzano. Trovo il cartello e pochi metri dopo a destra la cicalbile. Costeggio un canale fino ad un bivio. Io giro a destra. Sono sulla cicalbile dell’Oltradige direzione Appiano.

Davanti ai miei occhi trovo Castel Firmiano. Il maniero è la sede principale del circuito museale chiamato Messner Mountain Museum. Questo circuito museale è stato voluto e progettato dal re degli 8000, l’altoatesino Reinhold Messner.  La cicalbile è spettacolare, ripercorre il vecchio tracciato della ferrovia. Pendenza quasi sempre costante ma la cosa bellissima è il pedalare nelle gallerie e usciti dalla zona boschiva ritrovarsi immersi tra i vigneti. La vista bellissima sulla valle dell’Adige e sullo sfondo Merano…wowwww

La pista ciclabile Oltradige: da Bolzano a Caldaro

Pista ciclabile dell’Oltradige

Percorro la ciclabile tranquillo e beato la pendenza è costante quindi salgo con il mio passo. Mi diverto a pedalare. Trascorrono i km e nemmeno me ne accorgo. Non posso sbagliare la cicalbile è ben segnalata, il GPS con la traccia è quasi superfluo. Arrivo a San Michele d’Appiano e proseguo sempre in ciclabile. Arrivo ad un punto dove a destra si sale per andare al Passo Mendola e volendo a fare il giro ad anello inserendo il passo Palade.

Passo Mendola e Passo Palade in bici da corsa

Si scende tra i vigneti direzione lago di Caldaro

Proseguo in ciclabile protetta e riservata fino a Caldaro sulla strada del vino, quindi scendo a sinistra. Strada asfaltata in discesa con un panorama unico. Sono avvolto dai vigneti e sullo sfondo il lago di Caldaro. Sembra davvero un quadro. Trovo ciclisti che salgono e tanti che scendono, che bello. Mi fermo per scattare alcune foto. Risalgo in bici e seguo sempre i cartelli ciclabili direzione Ora.

La discesa è bella e l’asfalto curato bene. Presto solo attenzione ai vari mezzi agricoli che circolano, vista la stagione e la raccolta dell’uva. Ad un certo punto tengo la destra direzione lago di Caldaro. Sullo sfondo di questo che sembra un quadro, ecco il lago di Caldaro. Il lago di Caldaro è il più grande specchio d’acqua naturale della provincia autonoma di Bolzano, è lungo circa 1,8 chilometri con una larghezza di 0,9 chilometri, la profondità media è di 4 metri e si trova a circa 216 metri sul livello del mare.

Mi fermo in località Campi al Lago a prendere un caffè. Per un lungo tratto costeggio il lago alla mia destra e noto che ci sono tanti sentieri da percorrere a piedi lungo il suo perimetro. Costeggio il lago, quindi mi ritrovo a pedalare su strada asfaltata aperta al traffico. A destra ho campi mentre a sinistra una base militare.

Attraverso la piccola frazione di Monte-Gmund. Alla fine della strada, allo stop, giro a sinistra. Seguo la strada principale aperta al traffico e dopo il ponte sul fiume Adige, giro subito a destra. Sono in pista cicalbile. Seguo le indicazioni per Bolzano. Adoro la pianura quindi pedalo tranquillo e beato e per fortuna ho il vento a favore che bello. Alla mia sinistra ho sempre il fiume Adige mentre a destra la valle dell’Adige ricoperta di meleti, uno spettacolo soprattutto quando sono in fiore.

Rientro verso Frangarto in cicalbile

Ad oggi 20 Settembre un tratto di ciclabile è chiusa quindi seguo i cartelli esco e m’immetto sulla strada direzione Bolzano. Per fortuna c’è poco traffico. Riprendo la ciclabile e arrivo ad un punto con un crocevia. Giro a sinistra e qui trovo anche una fontana. Andando diritto si prosegue per Bolzano quindi Bressanone e Brennero. Seguo i cartelli direzione Merano quindi dopo aver attraversato un ponte di ferro con assi di legno giro subito a destra. Alla fine del percorso giro a sinistra. Sono sulla strada principale per Caldaro. Duecento metri quindi seguo il cartello per Frangarto, scendo e quindi la prima a sinistra. Pochi colpi di pedale e sono al punto di partenza.

Mappa e traccia GPS del giro del lago di Caldaro in bici

Last modified: Settembre 21, 2020