La ciclabile da Bolzano a Merano collega le due città dell’Alto Adige.
Percorso:
Il percorso parte dalla città di Bolzano dalla zona a sud della città. Comodo perché ci si arriva direttamente dalla ciclabile. Io per comodità parcheggio a Frangarto dove trovo dei parcheggi gratuiti. Nella rientranza della ciclabile c’è uno slargo con una mappa delle ciclabili, una fontana e delle panchine. Qui giro a sinistra e seguo le indicazioni per Merano e Appiano.
Pedalo tranquillo e beato sulla ciclabile costeggiando il fiume Adige, una costante di questa ciclabile. Attraverso il ponte ciclabile e subito dopo ecco il cartello per Merano. Giro a destra. Andando diritti si è sul percorso della ciclabile dell’Oltradige da Bolzano a Caldaro.
La pista ciclabile Oltradige: da Bolzano a Caldaro
Poche centinaia di metri quindi prendo il marciapiede ciclabile e quindi prendo la ciclabile oltre la strada.
Mi fermo per scattare una foto e guardando dietro di me vedo Castel Firmiano. Il castello è la sede principale del circuito museale chiamato “Messner Mountain Museum”, voluto e progettato dal Re degli 8.000, l’altoatesino Reinhold Messner.
Lungo la valle dell’Adige direzione Merano
Riprendo a pedalare e costeggio la linea ferroviaria che parte da Malles in Val Venosta e termina a Bolzano. Linea ferroviaria usata molto dai cicloturisti che raggiungono Malles Venosta e quindi in bus fino al lago di Resia dove si trova al suo interno il campanile per poi scendere a Merano e quindi a Bolzano magari a tappe.
Pedalo tranquillo e beato sulla ciclabile ben asfaltata. La fanno da padroni i campi coltivati a meleti, difatti sono in una delle regioni dove si producono enormi quantità di mele. Vi consiglio di venire a pedalare in zona quando c’è la fioritura, è qualcosa di indescrivibile.
Non mi posso sbagliare la ciclabile è ben asfaltata e riservata alle bici e ai pedoni. Trovo sia segnaletica sull’asfalto sia la cartellonistica dove trovo una mappa con il profilo topografico con le distanze e i punti di passaggio lungo il percorso e ci sono segnati anche i punti di sosta.
In corrispondenza della zona industriale di Sinigo, con un sottopasso della linea ferroviaria mi ritrovo ora le rotaie alla mia sinistra.
Pedalo con attenzione lungo le vie di Merano e seguendo anche la traccia che ho fatto a video e poi importata sul mio GPS, Garmin. Attraverso il ponte sul fiume Passirio e mi trovo nel centro cittadino di Merano, punto di arrivo di questa pedalata.
Mappa e traccia GPS Ciclabile da Bolzano a Merano
Last modified: Novembre 8, 2024