Tirreno Adriatico 2023: dettagli e altimetrie

La Tirreno Adriatico 2023 si corre dal 6 al 12 Marzo. 7 tappe per un totale di 1.171,5 km per un totale di 13.800 m di dislivello. La Corsa dei Due Mari toccherà 5 regioni: Toscana, Umbria, Lazio Marche e Abruzzo. Partenza dal Lido di Camaiore e conclusione a San Benedetto del Tronto.

Tappe

1 tappa: Lido di Camaiore-Lido di Camaiore – 11,5 km ITT 

La prima tappa è la cronometro a squadre. Una frazione piatta di 11,5 km.

 

2 tappa: Camaiore-Follonica – 209 km

Camaiore Follonica la seconda tappa di 209 km.  Una frazione mossa. Dopo una prima parte pianeggiante con passaggio da Pisa e quindi il Livornese ecco la prima salita, il primo GPM di Castellina Marittima. Discesa quindi i ciclisti affronteranno un circuito finale di 21 km da ripetere 2 volte con un brevissimo strappo detto ‘dell’Impostino’.

 

3 tappa: Follonica-Foligno – 216 km

216 sono i km da Follonica a Foligno in questa 3 tappa della Tirreno Adriatico 2023. Una frazione lunga e ondulata nella prima parte. Dopo la partenza si attraversa la provincia di Grosseto per poi attraversare la zona del senese con il Passo del Lume Spento, primo GPM di questa tappa e dopo 35 km l’altro GPM la Foce. Dopo i 2 GPM, la strada scende e quindi gli ultimi 40 km sono completamente pianeggianti. Arrivo in volata?

4 tappa: Greggio-Tortoreto – 219 km

La quarta frazione parte da Greggio per concludersi dopo 219 km a Tortoreto. E’ la E’ la frazione più lunga della Tirreno Adriatico 2023. Una tappa che possiamo dividere in 2 parti, la prima l’avvicinamento al circuito finale e il circuito stesso. Il finale è un circuito di 17.1 km da ripetere 3 volte. Circuito costituito da una discesa e dalla salita finale connessa ad un breve tratto pianeggiante lungo il mare. Ultimi 3 km circa in salita al 7%.

5 tappa: Morro d’Oro-Sassotetto – 168 km

Quinta tappa, la tappa clou della corsa, la più dura. Partenza da Moro d’Oro e arrivo a Sassotetto dopo 168 km e 3.800 metri di dislivello. Dalla partenza è un continuo sali e scendi lungo luoghi già percorsi dalla Corsa dei Due Mari come Offida, Amandala. Primo passaggio da Sarnano dopo il quale affronteranno altre salite di San Ginesio e Gualdo, GPM di questa frazione. Arrivo in salita a Sassotetto.  La salita è lunga 14.5 km con una pendenza media al 6.5% e massima del 12%. Una bella frazione da seguire con attenzione per la classifica generale.

6 tappa: Osimo Stazione – Osimo – 194 km

194 km da Osimo Stazione a Osimo, la frazione dei muri. La tappa la si può dividere in 2 circuiti. Il primo circuito porta i corridori dalla partenza all’arrivo affrontando i continui saliscendi di Recanati, Santa Maria del Monte, Macerata, Treia, Montefano fino all’arrivo. All’arrivo di Osimo i ciclisti percorreranno 3 giri di un circuito caratterizzato da 4 muri. Il primo di media difficoltà fino a Offagna. Il secondo alla frazione di Abbazia e gli ultimi due durissimi di via Roncisvalle e di via Olimpia. Gli ultimi 10 km sono estremamente impegnativi. Arrivando a Osimo si affronta il muro di via Roncisvalle che prosegue su via del Borgo, tutto in pavé lungo oltre 1 km al 15% medio circa e con picchi del 22%. Segue una breve picchiata prima di scalare via Olimpia per la lunghezza di meno di un chilometro con alcune centinaia di metri al 16% prima di entrare nel centro storico in leggera ascesa su pavé di porfido.

7 tappa: San Benedetto del Tronto-San Benedetto del Tronto – 154 km

Ultima tappa della Tirreno Adriatico del 2023. Una frazione mossa che presenta una prima parte assai ondulata quindi piatta per gli ultimi 80 km. Subito dopo la partenza si sale con il passaggio da Monteprandone e poi salita impegnativa a Cossignano, unico GPM di questa tappa. . Seguono un po’ di saliscendi attraverso Montalto delle Marche e Carassai fino al passaggio da Ripatransone. Lunga discesa fino a Grottammare dove i ciclisti entreranno in un circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte.

Last modified: Dicembre 2, 2022