La Milano Sanremo 2023 è stata presentata in questi giorni. La corsa presented by Crédit Agricole apre la stagione delle Classiche Monumento. Si svolge sabato 18 Marzo ed è la 114 edizione della corsa organizzata da RCS Sport.
La novità importante di questa edizione 2023 è la partenza da Abbiategrasso e non più dal centro di Milano. Dopo la partenza i corridori torneranno sul percorso classico al km 30 quando saranno a Pavia.
Percorso della Milano Sanremo 2023
Partenza da Abbiategrasso, i corridori percorreranno le strade pianeggianti zona Ticino fino a Pavia dove entreranno nel percorso classico della corsa. Il percorso quindi prosegue passando per Ovada quindi affronteranno il passo del Turchini per poi scendere su Genova a Voltri. Passaggio sul lungomare transitando per Varazze, Savona e Albenga fino a Imperia. Dopo aver percorso la classica sequenza dei Capi, ovvero Mele, Cervo e Berta ecco le 2 salite della Cipressa e di Poggio di Sanremo.
La Cipressa è lunga 5.6 km con pendenza media del 4.1% per poi scendere con una bella discesa tecnica e immettersi sull’Aurelia. Quando mancheranno 9 km all’arrivo a Sanremo ecco la salita del Poggio di Sanremo. Salita lunga 3.7 km con pendenza media del 4% e punte dell’8%. Discesa impegnativa con tornanti stretti e ripidi fino all’immissione sull’ Aurelia. Ultimi 2 km su lunghi rettilinei su vie cittadine. Da segnalare a 850 m dall’arrivo una curva a sinistra su rotatoria e ai 750 m dall’arrivo l’ultima curva che immette sul classico finale di via Roma.
Last modified: Febbraio 3, 2023