Strade Bianche 2021

Le Strade Bianche 2021 si svolgerà a Siena il 6 Marzo 2021. Dopo l’edizione del 2020 corsa nel mese di Agosto 2020 per il 2021 le 2 prove del calendario UCI WorldTour e UCI Women’s World Tour tornano a Marzo, sabato 6.
Le 2 gare partiranno da Siena e si concluderanno nello scenario di Piazza del Campo. Kilometraggio di 136 per le donne e 184 per gli uomini.

La 15 edizione delle Strade Bianche è lunga 184 km, presenta 11 tratti di Strade Bianche per un totale di 63 km. Nel 2020 fu vinta da belga Wout van Aert che sempre nel 2020 ha vinto anche la Milano-Sanremo. Con questa doppietta ha replicato le doppiette di Julian Alaphilippe nel 2019, Michaeł Kwiatkowski nel 2017 e Fabian Cancellara nel 2008.

PERCORSO:

Le Strade Bianche 2021 un percorso molto mosso e ondulato, un continuo sali e scendi, non salite lunghe ma strappi più o meno ripidi. 63 km di sterrato divise in 11 settori. Fondo ben tenuto e ben battuto, dove si alzerà tanta polvere.

Partenza da Siena

Partenza da Siena, bellissima città. I ciclisti percorreranno i primi km su asfalto fino al km 18 dove troveranno il 1°settore sterrato lungo 2.1 km. Tratto rettilineo in leggera discesa. Terminato il 1° settore, pochi km e quindi il 2° settore lungo 5.8 km. Inizia con una leggera discesa e quindi un lungo tratto in salita dove la pendenza arriva oltre il 10%, la prima vera asperità di questa corsa.
I ciclisti raggiunta Radi inizieranno il 3° settore lungo 4.4 km, quindi il 4° settore detto ‘La Piana’. 5.5 km che portano i ciclisti a Buonconvento.
Dopo Buonconvento la corsa si dirige verso Montalcino con una salita lunga 4 km con pendenza media del 5%, e la si può considerara la seconda asperità di giornata.

5° e 6° settore

Arrivati a Torrenieri ecco ci saranno 2 settori. Il lungo 11,9 km e il lungo 8 km. Tra il 5° e il 6° settore c’è solo 1 km di asfalto a dividerli. I due settori sono quasi uguali, molto impegnativi per la presenza di molte curve e saliscendi e tratti ondulati che rendono i settori molto nervosi.

Il 7° settore di San Martino in Grania lungo 9.5 km inizia a Monteroni d’Arbia e si troveranno in mezzo alle crete senesi, panorami da urlo. Settore composto da un continuo saliscendi nella prima parte e la parte finale con una scalata a curvoni per raggiungere l’asfalto.

8° e 9° settore

L’8° settore inizia a Ponte del Garbo (Asciano). Lungo 11.5 km è il più impegnativo di tutta la corsa delle Strade Bianche 2021. E’ prevalentemente in salita e con svariati saliscendi. Da ricordare quelli in prossimità di Monte Sante Marie dove la pendenza è molto elevata sia in salita che in discesa anche se su brevi distanze.

Arrivati a Castelnuovo Berardenga i ciclisti troveranno un breve tratto sterrato di 300 m prima di affrontare il 9° settore dopo Monteaperti. Settore il di solo 800 m ma con uno strappo con pendenza a doppia cifra. Terminato questo strappo ritroveranno l’asfalto a Vico d’Arbia e proseguiranno sempre su asfalto fino a Pieve a Bozzone.

10° e 11° settore, l’ultimo

Dopo Pieve di Bozzone ecco il 10° settore. E’ lungo 2.4 km ed è sulla strada in salita per Colle Pinzuto. Settore con pendenze fino al 15%. Alcuni km dopo il 10° settore ecco l’11° ed ultimo settore di questa Strade Bianche 2021. Tratto sterrato di 1.1 km con una sequenza di discesa ripida seguita da altrettanta ripida salita con pendenza massima fino al 18% che si conclude alle Tolfe.
Concluso questo 11° settore mancheranno 12 km circa all’arrivo a Siena nel Campo.

Verso Siena

Dopo 11 tratti di sterrato discese e salite con doppia cifra non sono da sottovalutare gli ultimi km prima dell’arrivo a Siena. La prima parte si svolge all’esterno dell’abitato di Siena su strade larghe e lunghi rettilinei. Tratti in discesa poi in leggera salita fino ai – 2 km dall’arrivo. I ciclisti imboccheranno via Esterna di Fontebranda con pendenze fino al 9%.

A 900 m dall’arrivo i ciclisti supereranno la Porta di Fontebranda dove troveranno la pavimentazione lastricata con pendenze superiori al 10%. Ai meno 500 metri dall’arrivo i ciclisti saranno in via Santa Caterina dove la strada raggiunge punte del 16%.

Svolta a destra in via delle Terme e quindi l’immissione in via Banchi di Sotto. Ai meno 300 m la strada è in leggera discesa fino ai 150 metri dall’arrivo dove svolteranno in via Rinaldini. Manca poco, quando mancheranno 70 metri i ciclisti entreranno nel Campo, discesa al 7% e quindi l’arrivo.

Last modified: Febbraio 5, 2021