Il Lombardia 2020

La 114 edizione de Il Lombardia si svolge sabato 15 Agosto 2020. Novità dell’ultimo minuto è che il percorso si accorcia di 12 km. Si passa da 243 a 231 km. Corsa organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport. I 12 km in meno non cambiano la gara giunta alla sua 114 edizione.

Partenza da Bergamo e arrivo sul lungolago di Como. I ciclisti affronteranno il Colle Gallo, Colle Brianza, Madonna del Ghisallo, Sormano, Civiglio e San Fermo della Battaglia.

PERCORSO

Partenza da Bergamo e quindi 40 km di pianura  fino a risalire la val Cavallina fino a Casazza. A Casazza dove si affronta la prima salita della corsa il Colle Gallo. Discesa veloce fino a rientrare dalla val Seriana su Bergamo.
Tratto pianeggiante che porta i ciclisti in Brianza done affronteranno il Colle Brianza quindi discesa su Oggiono. I ciclisti attraverseranno Pusiano, Canzo, Asso Per poi scendere a Onno e arrivare a Bellagio dove inizia la salita del Ghisallo con pendenze fino al 14% su strada ampia con diversi tornanti.
Discesa veloce fino a Maglio dove dopo la svolta a destra inizia la salita della Colma di Sormano. Alcuni km di media pendenza e quindi poche centinaia di metri dopo Sormano si imbocca sinistra il Muro di Sormano. 2 km al 15% su strada stretta, molto ripida, in parte all’interno di un boschetto, con tornanti strettissimi e con pendenze che per un breve tratto vanno dal 25% fino a sfiorare il 30%.

Superata la Colma si scende fino a Nesso dove si riprende la strada costiera per raggiungere Como. Ecco la dura salita verso Civiglio con pendenze praticamente sempre attorno al 10%. Bella discesa quindi si riattraversa Como per affrontare l’ultima salita di San Fermo della Battaglia. Una salita con pendenza media del 7% e massima del 10% che presenta carreggiata ristretta e fondo stradale non perfetto. Dallo scollinamento mancano 5 km all’arrivo di Como. Discesa su strada larga e veloce con 2 gallerie illuminate e alcune rotonde.

Ai 600 m dall’arrivo ultima ampia curva verso sinistra quindi la retta d’arrivo in centro a Como.