Ieri 15 Aprile 2020 in Svizzera, esattamente ad Aigle, l’UCI. l’Unione Ciclistica Internazionale ha fornito le linee guida sul calendario ciclistico 2020.
Dopo una riunione tra l’Uci, i vari organizzatori di eventi ciclistici, squadre e rappresentanti dei ciclisti è stata varata una bozza di calendario ciclistico per la stagione 2020. Al seguito della riunione viene confermato lo spostamento di tutti e 3 i grandi giri, Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta. Confermati i Mondiali, mentre per le classiche del Nord non ci sono ancora date ufficiali.
L’Unione Ciclistica Internazionale ha prorogato la sospensione delle competizioni stradali fino al 1° agosto per gli eventi World Tour.
Tour de France 2020
Come già anticipato il Tour de France 2020 parte il 29 Agosto e termina a Parigi il 20 Settembre. Il percorso è invariato, le tappe sono sempre 21.
Mondiali Martigny 2020
I Mondiali di Martigny sono previsti dal 20 al 27 Settembre. Iniziano il giorno che termina il Tour de France a Parigi. Il mondiale sarebbe dovuto iniziare con al cronometro maschile, ma l’UCI ha deciso di spostare questa gara al mercoledì scambiando di posto alla Crono Staffetta Mista.
Giro d’Italia 2020
Il Giro d’Italia, invece, arriverà subito dopo i mondiali di Martigny. Ad ora non si sa se verrà cambiato il percorso e le tappe già presentate. Unica certezza è che il giro non parte più da Budapest. La partenza del giro d’Italia 2020 quindi sarà ad inizio ottobre. Il giro parte Sabato 3 e termia il 25 Ottobre 2020.
Vuelta di Spagna 2020
La Vuelta di Spagna, verrà inserita nel calendario dopo il giro d’Italia. Il percorso viene mantenuto come quello presentato. La Vuelta di Spagna 2020 inizierà il 31 Ottobre per concludersi il 22 Novembre 2020.
Classiche monumento 2020
Per il momento sono state confermate tutte le grandi classiche monumento come la Milano Sanremo, le Fiandre, la Roubaix la Liegi e il Lombardia. Le date sono ancora in fase di definizione.
Last modified: Aprile 16, 2020