Lago Lagusel in Val San Nicolò

Lago Lagusel in Val San Nicolò è una bella camminata che percorre la Val San Nicolò fino al lago. La val San Nicolò è una bella vallata che parte da Pozza di Fassa e si dirige verso il Gruppo della Marmolada. Siamo in Val di Fiemme in Trentino.

Percorso

Il percorso per raggiungere il lago Lagusel in Val San Nicolò parte da Pozza di Fassa, siamo in Trentino. Raggiunta Pozza di Fassa, seguiamo le indicazioni per la Val San Nicolò. Entriamo lungo la valle per pochi km e ci fermiamo al parcheggio che si trova prima del campeggio Vidor. La strada è chiusa è in zona ztl. Durante il periodo estivo si trova una navetta che porta in località Sauc. La strada è asfaltata e sale subito. A sinistra i capitelli della via crucis. Saliamo accompagnati dai capitelli fino ad un posto dove la valle si apre e vediamo davanti a a noi la cappella del Crocifisso, una piccola chiesa di montagna. Entriamo e ci fermiamo un po’ di tempo. Che bella.

Direzione località Sauc

Dopo la sosta proseguiamo siamo ad un bivio dove seguiamo le indicazioni per Sauc. La strada è sempre asfaltata e dopo un breve tratto pianeggiante riprende a salire. Lungo la valle scorre il rio di San Nicolò e con le piogge di questo periodo è bello pieno. La strada non è da sottovalutare a parte alcuni tratti pianeggianti dove si può respirare il resto è tutto in salita, a tratti a doppia cifra. Con calma e tranquillità chiacchierando del più e del meno ecco le prima case e dopo poco siamo in località Sauc.

Segnavia 640 direzione lago Lagusel in Val San Nicolò

Da Sauc prendiamo a destra il segnavia numero 640 . Scendiamo per un breve tratto quindi attraversiamo il rio San Nicolò per poi risalire e prendere la sovrastante strada sterrata. Proseguiamo nel bosco in leggera salita. Non c’è nessuno, siamo solo noi e il rumore dell’acqua del rio, stupendo. Con calma arriviamo ad un capitello dove giriamo a destra. La strada, sempre stretta s’impenna. Doppia cifra ma siamo abituati e con calma saliamo lungo la strada. Il percorso per il lago Lagusel si svolge su questa strada sterrata. Primo tratto ripido poi si respira per poi riprendere a salire il tutto nel bosco.
Troviamo anche un capitello a ridosso di una pianta, piante molto alte. Usciamo dal bosco e ci troviamo in un tratto di strada dove a sinistra possiamo vedere i diversi strati che compongono le rocce di questa zona. Un tornante ripido a doppia cifra ed ora l’unico tratto cementato. Dopo il cemento lo sterrato e siamo in una piccola radura dove ci sono due belle baite. Ci fermiamo per una breve sosta e ripartiamo e siamo così alla malga Lagusel alla nostra destra. Poco avanti ecco il Lago Lagusel (2103 m). Ci fermiamo per alcuni scatti da sopra il lago. A questo punto decidiamo di proseguire per arrivare alla Sela de la Palcia a 2.259 m di quota.

Direzione Sela de la Palcia

Dopo la sosta proseguiamo in salita lungo il versante della montagna su un bel sentiero tra i mughi. Usciamo e ora camminiamo nel prato fino ad una sella a questo punto troviamo un segnavia con le indicazioni per la Val dei Monzoni e per la Sela de la Palcia dove vogliamo arrivare. Giriamo a sinistra, costeggiamo un laghetto con una baita a sfioro sul lago e proseguiamo sul sentiero. Siamo sul sentiero 641. Dopo un tratto tra radici e roccette sbuchiamo nel prato e il sentiero si nota, taglia il versante della piccola valletta. Pochi minuti e siamo al cartello della Sela de la Palcia. Sosta foto ed è tempo di rientrare.

Il rientro avviene lungo il percorso fatto all’andata.

Mappa e traccia GPS Lago Lagusel in Val San Nicolò

Last modified: Novembre 4, 2024