A Madonna di Campiglio in mtb

A Madonna di Campiglio in mtb è un bellissimo percorso che vi porta da Carisolo a Campiglio. Un bellissimo itinerario tra strada asfaltata e sterrata da fare in mtb o con una bici gravel. Itinerario adatto a mtb e  gravel e in bici da corsa con copertoncino da 28”. Per quanto riguarda il rientro lungo il percorso fatto all’andata va bene per la mtb e per la gravel, ma lo sconsiglio alla bici da corsa.

Percorso:

Parto da Carisolo, paese che si trova nella bellissima Val Rendena. Sono arrivato fino a questo punto percorrendo la cicalbile della Val Rendena.  Una bella ciclabile adatta a tutti per il panorama e l’ambientazione
Parto dalla fine della ciclabile giro a sinistra e seguo le indicazioni per l’impianto di risalita Tulot. La strada è asfalta e alla mia sinistra il fiume Sarca. Alla mia destra alcune attività lavorative tra cui la birra e una stalla dove mi fermo a guardare le mucche. Proseguo attraverso una galleria dove sopra ci scorre la pista da sci e all’uscita a sinistra trovo la partenza dell’impianto da sci.

Proseguo e mi trovo un ponte. Giro a sinistra e attraverso il fiume. La strada sale con pendenza costante. Sono nel bosco e ogni tanto si apre e riesco a vedere la valle. Metto un rapporto non troppo agile e non faccio fatica a salire anzi, mi diverto come sempre…l’asfalto non è perfetto anzi, è ci sono pure aghi di pino e qualche rametto….adoro queste condizioni. Troppo bella questa strada. Prima di un tornante a sinistra una fontana e come bacinella in blocco di granito scavato…spettacolare.

A Sant’Antonio di Mavignola

Riempio la borraccia e proseguo. Affronto alcuni tornanti quindi tornante a destra e trovo le prime case e un rettilineo. Sono a Sant’Antonio di Mavignola. Trovo subito una bellissima fontana e mi fermo per lavarmi la faccia…fa davvero caldo….già che ci sono cambio l’acqua nella borraccia…acqua freschissima…Continuo e m’immetto sulla strada principe direzione Madonna di Campiglio.

Proseguo sulla strada principale fino alle indicazioni per la Val Brenta. Tratto pianeggiante tra le case ben curate dell’abitato. Seguo i cartelli per Valagola. Proseguo su strada asfaltata e così posso ammirare il Brenta, le cime alla mia destra. Mi fermo e sono rapito da questo bellissimo panorama che conosco stra bene ma che ogni volta mi lascia di stucco.

Direzione Madonna di Campiglio

Arrivo ad un punto dove trovo il cartello stradale che indica per Madonna di Campiglio. Giro a sinistra, lascio l’asfalto per lo sterrato, che bello. Pochi colpi di pedale e mi fermo subito per scattare una foto. Dato certo che visto il panorama potrei fermarmi ogni metro per uno scatto. La strada sale con pendenza costante, il primo tratto sono nel bosco. Complice il panorama non mi accorgo di salire con calma e tranquillità.

Dopo alcuni tratti con pendenza costante arrivo ad un punto dove affronto un tratto ripido con alcuni tornanti ravvicinati. Il fondo compatto mi permette di salire senza problemi, woww sono contento. Arrivo in località Fogajard e sono a 1320 metri di quota, quì trovo i cartelli che indicano la meta della pedalata. Salgo con calma e tranquillità e mi fermo per fare una foto al Brenta tra cui noto Cima Brenta e Cima Tosa….spettacolo.

Madonna di Campiglio

Mi alzo di quota con un paio di tornati e mi trovo sotto l’hotel Fontanella e a pochi metri dalla strada principale la SS239. Arrivo alla fine dello sterrato, inizia l’asfalto e scendo. A destra il cimitero quindi l’hotel Hermitage. Continuo sulla strada principale, dopo un tratto senza case, inizio a trovare le prime abitazioni e hotel, manca poco. Arrivo alla fine della strada e giro a destra quindi alla rotonda trovo il cartello che mi dice ‘The Dolomites Unesco World Hermitage’. Prendo la seconda uscita e salgo. Alla mia sinistra il laghetto di Campiglio.

Sono in Via Monte Spinale. Alla mia sinistra svariati hotel e a sinistra dopo il laghetto un bellissimo parco giochi enorme. Arrivo direttamente in piazza Righi dove termino la mia pedalata a Madonna di Campiglio in mtb. Una bella pedalata soprattutto merita per il panorama.

Mappa e traccia GPS del percorso a Madonna di Campiglio in mtb

Last modified: Febbraio 7, 2024