16 tappa al giro 2019 il nuovo percorso

Oggi vi presento la nuova 16 tappa del giro d’Italia la Lovere Ponte di Legno. Il 28 Maggio questa è la nuova tappa disegnata dopo la saggia decisione di non transitare sul passo Gavia, Cima Coppi di questo 102 giro.

Non si sale più sul passo Gavia per motivi di sicurezza dovuti all’enorme quantità di neve caduta e al forte pericolo di slavine dovuto al rialzo termico. Una saggia decisione per i ciclisti e per tutta la carovana del giro.

Gli organizzatori hanno predisposto un nuovo percorso per la sedicesima tappa sempre con partenza a Lovere e arrivo a Ponte di Legno.

Dopo la partenza da Lovere si affronta subito il Passo della Presolana quindi la croce di Salven come anche nella tappa originale. Bella discesa quindi si risale la Valle Camonica fino a Cedegolo dove inizia la salita inedita di Cevo.

Una salita inedita mai percorsa dalla carovana rosa, una salita lunga 10 km con pendenza media del 6% ed è un GPM di terza categoria. Si raggiunge Edolo e quindi si sale all’Aprica dal versante più duro.

Bella discesa quindi si risale fino a Mazzo di Valtellina dove inizia il Mortirolo come già presente sulla tappa originaria. Il Mortirolo non ha bisogno di tante info, è sicuramente una tra le salite più dure da affrontare in bici.

Solo, per modo di dire, 12 km al 10,9 % di pendenza media con all’interno 6 km con pendenza che varia tra il 12 e il 18%, una salita micidiale.

Valicato mancheranno 28 km all’arrivo di questa sedicesima tappa da Lovere a Ponte di Legno. I restanti km sono 11 di salita quindi 9 km di falsopiano e i restanti 8 km sono in leggera salita con una pendenza media del 3%.

I km totali della tappa sono 194, 28 in meno della tappa originaria e il dislivello è di 4800 metri rispetto ai 5700 metri della tappa originale.

La cima Coppi di questo giro d’italia 2019 è il passo Manghen, che verrà affrontato nella 20 tappa la Feltre – Croce d’Aune-Monte Avena.

Cevo

Cevo

16 tappa al giro d'Italia il nuovo percorso

16 tappa al giro d’Italia il nuovo percorso

 

Last modified: Maggio 27, 2019