Sentiero del Sole a Limone sul Garda

Il sentiero del Sole si trova appena fuori l’abitato di Limone sul Garda direzione Riva del Garda. Una bella camminata con vista sul lago di Garda.

Prima di raggiungere Limone sul Garda arrivando dal Garda Trentino parcheggio la macchina al parcheggio che si trova sul lato sinistro della strada. Parcheggio con disco orario di 2 ore che sono giuste per affrontare questo giro a piedi. Altra soluzione è di parcheggiare in centro a Limone e arrivare in questo punto camminando.

Dal parcheggio attraverso la strada con attenzione e trovo il cartello con le indicazioni. Salgo le scalette e sono nel bosco. Mentre salgo ho una vista a dir poco stupenda sul lago di Garda e sulla cittadina di Limone dell’alto.

Proseguo sul sentierino e arrivo ad un bivio dove giro a sinistra. La strada sale ripida su fondo abbastanza smosso. Attraverso una valletta dove sono state collocate delle barriere per evitare la discesa a valle di materiale.

Salgo sempre su fondo smosso fino a trovare una panchina su di un tornante a destra. Mi fermo e rimango incantato dallo splendore del sole….wowwww che spettacolo!!!

Sentiero del sole

Proseguo la salita e trovo un cartello di legno con scritto sentiero del sole, sono sulla strada giusta!!! Altra panchina e quindi altre foto con sempre lo stesso sfondo che non mi stuferò mai di vedere. La strada diventa un sentierino e attraverso in leggera salita il versante della montagna. Sono immerso tra le piante ma soprattutto il fianco della montagna è ricoperto di piante di erica.

Cammino in tranquillità e arrivo ad uno slargo dove trovo ben 2 panchine e dei cartelli. Mi fermo, controllo il GPS e la cartina e quindi proseguo seguendo il cartello con scritto sentiero del sole numero 135. Il sentierino attraversa il costone della montagna quindi scende con alcune curve strette e mi trovo a camminare nel bosco. Qui trovo, alla mia sinistra,una calchera, un forno di origine antica che aveva lo scopo di creare la calce. Trovo un cartello che spiega come veniva fatta, molto utile.

Dopo la calchera trovo una panchina con vista panoramica sul monte Baldo, wowww…Mi fermo per scattare alcune foto e per stare un po’ al sole. Guardo il lago lungo la costa e noto una bellissima limonaia.

Il sentiero del sole e la testimonianza della guerra

Seguo il sentierino e salgo per un breve tratto e sono al punto più alto del percorso. Ora scendo su fondo sterrato e affronto alcune curve quindi una bella serpentina. Arrivo ad un bivio dove giro a sinistra seguendo sempre il cartello con il numero 135. Le indicazioni sono sentiero del sole e punto panoramico alto.

Lungo la strada trovo una bacheca che spiega la storia della guerra in questo versante del lago di Garda. La zona è ricca di reperti storici.

Al successivo bivio giro a sinistra e seguo il numero 135 direzione postazione alta. Cammino su fondo sterrato e con alcuni tornanti molto ravvicinati salgo e arrivo alla fine del percorso. Un bellissimo punto panoramico su tutto il lago di Garda, qualcosa di unico…wowww…

Mi fermo per scattare alcune foto e per le leggere il cartello che riporta la storia di questo posto. Rientro verso il bivio dove giro a sinistra.

Scendo nel bosco e quindi mi trovo sulla strada gardesana occidentale. Con prudenza attraverso la strada e mi trovo sulla ciclo pedonale di Limone sul Garda. Giro a destra. Ora cammino sul marciapiede fino al parcheggio dove ho lasciato la macchina.