Cosa vedere a Riva del Garda

Cosa vedere a Riva del Garda? Ho scritto questo post per portarvi alla scoperta di Riva del Garda. Abito a pochi km da quella bella città che si affaccia sul lago di Garda. Una bella passeggiata a spasso per il centro cittadino.

Piazza III Novembre

Parto da Piazza III Novembre, a mio parere la più bella piazza di Riva del Garda. Sono a pochi metri da lago di Garda, il più grande lago d’Italia. La posso considerare il cuore della città. Si trova attorniata da palazzi antichi e portici. Con il lago alle mie spalle a destra ho la torre Apponale. Costruita a guardia del porto è alta 34 metri. Sulla sommità si trova un angelo segnavento in lamiera chiamato Anzolim de la Tor. Vi consiglio la salita per ammirare il lago. Ah dovete percorrere 165 gradini. Oltre alla torre Apponale in piazza III Novembre si trova il Palazzo Pretorio e  il Palazzo Municipale.

Piazza Catena

Proseguo la passeggiata. Costeggio il lago e mi ritrovo in Piazza Catena. Splendida piazza che si trova praticamente accanto a Piazza III Novembre. Il nome della piazza, è legato alla catena che veniva messa sopra l’acqua del lago a difesa del porto. Da quì partono ii battelli della Navigazione Lago di Garda e Trenord.  Vi consiglio una bella crociera sul lago di Garda.

Porta Bruciata

Da Piazza Catena ritorno in piazza III Novembre. Giro a sinistra e mi dirigo sotto i portici. Attraverso la Porta Bruciata. Inglobata nell’edificio che unisce il Palazzo Pretorio con il Palazzo Municipale. Era il varco tra la piazza San Rocco e la Piazza di Riva.

Piazza San Rocco

Sono in piazza San Rocco. Era un quartiere nato in periodo medioevale fuori le mura della città. Nella piazza oggi si trova l’abside restaurato della chiesa di San Rocco, un bellissimo porticato. La chiesa di San Rocco è stata costruita in seguito ad un voto dagli abitanti di Riva contro la peste nel 1512. Durante la 1 guerra mondiale una bomba centrò l’edificio. Si salvarono soltanto l’abside e l’altare.

Quartiere e piazza Marocco

Ritorno in piazza III Novembre, giro subito a sinistra. costeggio il porticato quindi trovo una piccola viuzza. Via Marocco. Cammino lungo la stretta via. Sono in una delle più belle zone di Riva del Garda. Adoro camminare quì. Il nome quartiere Marocco deriva dai cumuli di frana che si sono staccati dalle pendici del monte Rocchetta. In cima alla via arrivo in Piazza Marocco. Anticamente era la sede di un castello. Dalla piazza sono visibili le mura medioevali e i resti di 3 torri incorporate nell’abitato. Il palazzo nella piazzetta Marocco è la casa del vescovo. Edilizia rinascimentale presenta 2 trifore con lo stella della famiglia nobile. Viene chiamato erroneamente Casa del Vescovo par la sua imponenza. Difronte al palazzo un bellissimo lavatoio.

Ghetto ebraico

Dalla piazza Marocco scendo e sono in Via Fiume. Bellissima a dir poco. Scendo direzione Piazza III Novembre e mi trovo verso la fine sulla sinistra una targa ricordo e una tabella che mi spiega il ghetto ebraico. Il ghetto veniva chiamato Vicolo delle Larve o degli Ebrei.

Porta San Marco

Risalgo via Fiume e attraverso una bellissima porta, Porta San Marco. In origine fu costruita nel XIV secolo durante il dominio scaligero di Mastino II della Scala. Successivamente fu rimodellata dai veneziani nella seconda metà del XV secolo. Venne restaurata nel 1536 dal vescovo di Bernardo Clesio che fece collocare sulla facciata verso nord il proprio stemma araldico, due leoni. Mentre attraverso la porta a destra c’è la sede della SAT di Riva del Garda che si trova al secondo piano. Uscito dalla porta giro a sinistra e salgo. Allo stop attraverso la strada direzione Bastione.

Bastione

Qui trovo le indicazioni per salire al Bastione a piedi. Una breve camminata non difficile lungo un bel sentiero lastricato e nel bosco. Salita con ampi viste sul Garda Trentino. Volendo arrivati in cima alla strada si può scendere a sinistra, lungo Via Monte Oro e in fondo alla discesa a destra si trova l’ascensore panoramico che in 2 minuti porta al Bastione superando una distanza di 208 metri e un dislivello di 130.

Porta San Giuseppe (Chiesa della Disciplina)

Esco dalla porta, e giro a destra. Sono lungo viale Dante Alighieri. Cammino quindi prendo la prima via a destra, Via Florida. Davanti ai miei occhi la porta San Giuseppe (Chiesa della Disciplina). Attraverso la porta e mi fermo per leggere le info su questo luogo. Era una chiesa dedicata a san Giuseppe. E’ uno dei più antichi edifici religiosi di Riva del Garda. Struttura abitata fin dal 1275 da un eremita quindi nel 700 l’ampliamento. Nella facciata si trovano forme classiche e all’interno della porta San Giuseppe colonne di marmo ed un affresco sul soffitto della volta. Esco dalla porta e giro a sinistra. Alla fine della strada a sinistra.

Porta San Michele

Altra antica porta d’ingresso alla città di Riva del Garda. Porta San Michele divide la parte antica della città con quella più moderna. La torre che si trova a lato della porta è la torre campanaria della chiesa parrocchiale che si trova nella piazza, piazza Cavour.

Chiesa arcipretale di Santa Maria

La chiesa di Santa Maria si trova in piazza Cavour. Bella imponente. Si hanno notizie della chiesa già dal 1186 come domus sacredotum. L’edificio che vediamo ora è stato ricostruito nella prima metà del Settecento. Sul portale si trova la data d’inizio lavori, 1728. Al suo interno una grande navata di stile settecentesco. Ampi spazi, decorazione della volta, stucchi e preziosi marmi rendono la chiesa sontuosa. Importanti dipinti arricchiscono le pareti laterali e sono di: Giambettino Cignaroli, Giovanni Battista Buratto e Giuseppe Craffonara. Ci sono 8 cappelle laterali.

Terme romane

Esco dalla chiesa di Santa Maria e giro a destra. Attraverso piazza Cavour e quindi Porta San Michele una delle tre che un tempo sorvegliavano l’entrata in città. Cammino lungo Viale Roma e alla mia sinistra le terme romane. Durante la costruzione del parcheggio interrato multipiano è venuto alla luce questo edificio. Vista la sua planimetria è stato identificato come thermae pubblic. Proseguo direzione Chiesa dell’Inviolata.

Chiesa dall’Inviolata

La vedo difronte. Pochi minuti dalle terme romane e sono alla Chiesa dell’Inviolata. Ogni volta rimango incantato. Stile barocco con pianta ottagonale e cinque altari. E’ stata costruita nella prima metà del 600 dai casati nobiliari Madruzzo e Gonzaga. Entro e rimango come sempre meravigliato dai dipinti ad olio e dagli stucchi. Ritorno verso il centro, attraverso ancora Porta San Michele quindi in fondo alla via difronte ai miei oggi la roccia.

La Rocca e il Museo dell’Alto Garda (MAG)

l simbolo di Riva del Garda è la splendida Rocca, una fortezza medievale edificata nel 1124 per difendere il porto, che nel 1516 – sotto al dominio asburgico – divenne la residenza del principato vescovile di Trento. Nell’Ottocento fu utilizzata come caserma. Ora ospita il Museo dell’Alto Garda (MAG). Al suo interno una collezione d’arte legata al territorio. Si trovano reperti e suppellettili dall’epoca primitiva ai giorni nostri che permettono di conoscere la storia di Riva del Garda.

Mappa e traccia GPS

Last modified: Ottobre 17, 2020