CLedro Land Art e giro del lago di Ledro è un percorso che unisce il lago di Garda con il lago di Ledro e la sosta a Ledro Land Art. Bello percorrere la ponale per poi affrontare il giro del lago di Ledro.
Itinerario:
Parto da Riva del Garda. A questo link trovate alcuni parcheggi gratis dove lasciare la macchina e iniziare la pedalata. Mi dirigo verso il centro cittadino dove davanti alla ‘rocca’ scendo dalla bici e cammino lungo le strette vie del centro. Arrivo nella piazza III Novembre e risalgo in bici. Costeggio il lago e così mi ritrovo a pedalare sotto la strada principale che porta a Limone sul Garda. Tratto pianeggiante e quindi il percorso ciclo pedonale inizia a salire, leggermente. Sono in corrispondenza della casa cantoniera e proprio all’inzioo della salita un busto per Bartali, grande ciclistat del passato. Termian la salita e così seguo i cartelli per la ‘ponale, strada che conosco come le mie tasche.
‘ponale’
Svolto a destra ed ecco la ‘ponale’ Breve tratto asfaltato e poi lo sterrato una delle caratteristiche di questo spettacolare percorso. Il mio consiglio è di percorrerla presto al mattino, soprattutto in estate perchè il sole arriva presto e le rocce sono bianche, quindi scalda subito. La “ponale” è un percorso a dir poco spettacolare, ripercorre la strada che fino agli anni 90 veniva utilizzata per raggiungere la valle di Ledro. Con la costruzione del tunnel dell’Agnese la “ponale” è stata resa pedonale e ciclabile. La strada è priva di difficoltà con pendenza pressoché costante. Il fondo è sterrato ben compattato e nelle gallerie si trova ancora l’asfalto. A metà percorso sulla destra vicino ad una costruzione si trova una delle due fontane della “ponale”. Mi fermo come sempre a fare mille e mille foto.
Proseguo la pedalata con la mia calma e sono al Bar bar Ponale Alto Belvedere. Un caffè al volo e risalgo in bici. Poche centinaia di metri e svolto a destra direzione lago di Ledro e Ledro Land Art. La strada sale, su fondo asfaltato, con curve quindi costeggio il torrente Ponale che dal lago di Ledro. Trovo i cartelli per il percorso ciclabile e difatti giro a sinistra. Scendo su fondo cementato quindi ponticello e risalgo dall’altro versante della valletta. Salita dura, quindi a destra. 200 metri e quindi sulla sinistra inizia il tratto direzione Ledro. Inizia quì il tratto ciclabile. Il fondo è sterrato e si sale tra boschi e prati.
Verso Pre di Ledro
La stada sale su fondo asfaltato per un breve tratto quindi lo sterrato e a destra una fontanella. Proseguo sempe su fondo sterrato, ben compattato e privo di qualsiasi asperità. Sono come sempre rapito dal panorama dai prati e del bosco e della piccola valletta che risalgo con la mia fatbike per affrontare questo giro Ledro Land Art e giro del lago di Ledro. Dopo un tratto all’aperto tra i campi ritorno nel bosco e così con il torrente ponale alla mia destra arrivo al tratto cementato, sono due tornanti con pendenza a doppia cifra e sono a Pre di Ledro. Altra fontana, è così in ogni paese si trova una fontana. Attraverso il centro e quindi giro a sinistra direzione Molina di Ledro e lago di Ledro.
La particolarità di Pre di Ledro è che da Novembre all’inizio di Febbraio il paese è privato della luce del sole questo perchè essendo in fondo alla valle il sole non riesce ad emergere dalle montagne circostanti. Pedalo sulla strada asfaltata e seguo sempre le indicazioni per il lago di Ledro. Ad un certo punto la strada, sempre asfaltata, sale a doppia cifra e quindi arrivo ad una curva secca a sinistra, io vado a destra. Abbandono le indicazioni per il lago di Ledro.
Molina e il lago di Ledro percorso alternativo.
Giro a destra tratto in leggera salita quindi la strada s’impenna e arrivo alla fine della strada. A sinistra un bel capitello. M’immetto sulla strada principale per poche decine di metri quindi subito a destra. Salgo e svolto a sinistra. Attraverso le poche case e arrivo allo stop sulla curva, a destra la caserma dei vigili del fuoco. M’immetto sulla strada principale per 100 metri quindi a sinsitra. Pedalo tra le case di Molina salgo e tengo sempre la sinstra e così arrivo nella piazza principale. Trovo le indicazioni per il lago. Costeggio il cimitero, attraverso la strada e prendo il percorso ciclo pedonale per il lago di Ledro. Il percorso costeggia il torrente Ponale e in pochi minuti arrivo al termine di questo tratto. M’immetto sulla strada che scende da Legos e proseguo verso il lago di Ledro. Costeggio il sito archeologico di Ledro e il Museo delle Palafitte. Mi fermo ad ammirare il lago e scatto alcune foto.
Direzione Ledro Land Art
Risalgo in pici e riprendo a pedalare. Sono sulla strada che costeggia il lago di Ledro, asfaltata e non tanto larga quindi da percorrere con prudenza per la presenza di macchina e automezzi vari. Ci sono alcuni punti davvero suggestivi sul lago di Ledro. Lo conosco bene ma è sempre bello, ogni volta mi da nuove emozioni. Così con la mia calma e tranquillità arrivo in località Pur a questo punto evito di svoltare a destra, è l’unico incrocio e vado diritto. Trovo i cartelli per Ledro Land Art. Pedalo lungo la valle attorniato da bellissime case, il tutto tenuto bene e perfetto. Pochi minuti e sono al parcheggio.
Ledro Land Art e giro del lago di Ledro
Eccomi a Ledro Land Art sono arrivato alla meta del giro Ledro Land Art e giro del lago di Ledro. Mi fermo, lego la bici e decido di fare il percorso a piedi. Ledro Land Art è un percorso adatto a tutti che vi porta alla scoperta di 44 installazioni artistiche permanenti realizzate in materiali eco-compatibili. Una camminata che fa riflettere, che fa pensare al rapporto tra uomo e natura. Ledro Land Art è situato nella pineta di Pur, lungo il torrente Assat fino a Malga Cita.
Dopo la camminata attraverso le opere torno alla mia fatbike e ripercorro il percorso fatto fino a qui fino a Pur all’unico bivio. Giro a sinistra. Sono sulla strada asfaltata che costeggia il lago. A destra una spiaggia con bar e un supermercato quindi la strada si scosta un po’ dal lago, ma si riesce a scorgerlo tra le case e i vari alberi. Salgo e quindi prendo a destra il percorso ciclo pedonale e finalmente ritrovo lo sterrato. Il percorso scende quindi diventa pianeggiante e così con tutta la calma dovuta mi godo questo tratto di percorso. C’è poca gente ed è la cosa migliore, da solo in santa pace.
Pieve di Ledro
Termina il tratto sterrato e a destra torvo una zona relax con panca e una bella fontanella. Ottimo, riempio la borraccia. M’immetto sulla strada asfaltata e quindi seguo il cartello ciclabile e quindi mi allontano dalla strada principale. Seguo le indicazioni e mi ritrovo dopo poco nuovamente sulla strada che ho abbandonato poco tempo prima. Mi rimetto sulla strada e quindi dopo il ponte giro a destra direzione lago di Ledro sono a Pieve di Ledro.
Percorso lungo il lago verso Molina di Ledro
Sono sul lago, il percorso è riservato ai pedoni ma percorre la strada principale è pericoloso così prendo il percorso pedonale. Con educazione e andando piano non ho mai avuto problemi. Con calma e tranquillità arrivo a Mezzolago. Il percorso pedonale s’interrompe e di solito si entra nel paese per percorrere un percorso alternativo. Attualmente il percorso è chiuso quindi percorro la strada principale fino allo slargo a destra dove riprendo il percorso pedonale. Arrivo alla spiaggia di Molina di Ledro e sono così nella zona delle palafitte di Ledro.
Da Molina a Riva del Garda
Sono sul percorso fatto all’andata da Riva del Garda al lago di Ledro. Raggiungo Molina paese e quindi seguo le indicazioni per il lago di Ledro. Una bella salita tra sterrato e un paio di curve cementate per poi prendere l’asfalto e con calma e tranquillità sono a Pre di Ledro. Proseguo, sempre in discesa costeggiando il torrente ‘ponale’ fino all’asfalto. Allo stop proseguo in discesa quindi trovo le indicazioni per Riva del Garda. Svolto a sinistra discesa quindi risalgo dall’altra parte della valletta. Riprendo a scender su asfalto e proseguo fino al bar dove inizia il tratto sterrato della ‘ponale’. Seguo il percorso fatto all’andata fino a Riva del Garda.
Mappa e traccia GPS Ledro Land Art e giro del lago di Ledro
Last modified: Settembre 5, 2024