La cascata di Sopino a Limone sul Garda

La cascata di Sopino merita la passeggiata per andarla a visitare. Si trova fuori dall’abitato di Limone sul Garda e si raggiunge con una bellissima passeggiata.

Percorso:

Parto dal parcheggio che si trova lungo il lago. Cammino costeggiando il lago e come sempre rimango sbalordito dal panorama. Mi piace da questo punto guardare la cittadina di Limone e soprattutto le limonaie che si affacciano sullo specchio d’acqua. Cammino con calma e tranquillità e seguo le indicazioni per la ciclo pedonale di Limone sul Garda.

Mi piace camminare tra le strette vie e notare il vociare della gente. Si sentono svariate lingue di tutto il mondo, adorano il lago come il sottoscritto. Mi fermo a visitare il museo del Turismo e quindi una sosta d’obbligo al porto vecchio dove mi fermo sulla panchina per ammirare il lago e questo posto così carino.

Attraverso il centro di Limone sul Garda

Proseguo sempre seguendo le indicazioni per la pista ciclo pedonale. Non ci sono cartelli ma delle mattonelle di ceramica con la freccia d’indicazione. Una cosa bellissima. Altra sosta d’obbligo alla chiesa di San Rocco. Dal sagrato si ha una bellissima visuale sui tetti della cittadina che si affaccia sul lago di Garda, il più grande d’Italia.

Riprendo la camminata e ora mi trovo un tratto dove a sinistra ho svariati hotel e a destra un muro alto. Sono curioso e guardo attraverso uno dei fori lungo il muro e vedo una bellissima limonaia….woww che spettacolo…

Il fondo è lastricato con cubetti di porfido. Terminano le case, cambia il fondo e ora cammino su fondo asfaltato. Noto sia a destra che a sinistra hotel e ristoranti. Scendo e ho una bellissima visuale sul lago e sono attorniato da piante di ulivi.

Salgo leggermente e sulla strada trovo un cartello con le indicazioni alla cascata. Giro a sinistra e ora salgo su fondo sterrato. Alcuni gradini di legno e sono sulla gardesana occidentale.

Si sale direzione cascata

Attraverso la strada e trovo un secondo cartello con scritto passeggiata alla cascata di Sopino, scritto anche in tedesco e in inglese. Salgo su fondo cementato, delle piastre in salita. Alla mia destra il Centro Vacanza la Limonaia. 

 

Salgo e alla mia sinistra ho un fiumiciattolo. Il percorso è in salita ma si percorre tranquillamente senza problemi. Come d’incanto mentre salgo noto la cascata, che bella….arrivo sotto e mi fermo a scattare alcune foto. M’informo e scopro che il salto della cascata è di 15 metri.
Mi fermo per ascoltare il rumore dell’acqua che cade in una piccola vaschetta quindi s’incanala nel ruscello che scende a valle. Il percorso di rientro avviene lungo il percorso fatto all’andata.

Mappa e traccia GPS

Last modified: Marzo 29, 2024