Giro in mountain bike attorno a Riva del Garda – mountain bike

Un giro semplice attorno a Riva del Garda in mountain bike.

Si parte da Porto San Nicolò,  si attraversa la strada principale e si prende la pista ciclabile che costeggia la strada principale. Siamo in via Brione. Proseguiamo sulla pista ciclabile facendo attenzione anche ai pedoni che la percorrono. Alla nostra destra troviamo il Monte Brione, zona molto nota per la produzione dell’olio d’oliva difatti è completamente coperto di ulivi. Ci manteniamo sempre sulla pista ciclabile, al semaforo attraversiamo la strada e continuiamo, ci troviamo ora in via Zandonai. Al semaforo attraversiamo la strada e ci manteniamo sempre sulla pista ciclabile arriviamo alla rotonda, teniamo la destra e ci fermiamo al semaforo. Attraversiamo la strada principale e riprendiamo la ciclabile. La ciclabile inizia con un breve tratto in salita quindi diventa pianeggiante e costeggia un piccolo fiume, attraversiamo una strada e riprendiamo la pista ciclabile fino a giungere al termine e siamo a Varone. Giriamo a sinistra, al semaforo giriamo a sinistra scendiamo per pochi metri per poi svoltare a destra in via Chiesa Vecchia. Scendiamo per un centinaio di metri, quindi giriamo a destra, a sinistra trovate un vecchio lavatoio con un fontana dove sgorga acqua fresca. Saliamo la strada è asfaltata vi trovate a pedalare su fondo asfaltato, andiamo sempre diritti per poi tenere la sinistra, breve tratto pianeggiante e poi si sale. Allo stop, giriamo a destra e si sale lungo la strada principale trafficata. Pochi colpi di pedale per poi girare a sinistra seguendo le indicazioni per Tenno. Ora il traffico è minore, saliamo fino al primo tornante dove andiamo diritti. La strada dopo un tratto pianeggiante scende su fondo sterrato per poi salire sempre su fondo sterrato. Ora si scende su fondo asfaltato e ci troviamo in località San Giacomo. Ci manteniamo sulla strada e scendiamo fino ad arrivare allo stop dove teniamo la destra siamo in Via Ardaro. Scendiamo e ci troviamo allo stop dove andiamo a sinistra, siamo in Viale Cannella. Pedalando vi trovate alla vostra destra la chiesa dell’Inviolata merita una visita. Alla rotonda teniamo la destra siamo in Viale Baruffaldi, quindi svoltiamo a destra in Viale Martiri XXVII Giugno. Lo percorriamo tutto e quindi giriamo a sinistra. Alla rotonda prendiamo la seconda uscite e scendiamo costeggiando la posta e arriviamo alla zona della Fraglia Vela di Riva. Quì teniamo la destra percorriamo il primo tratto a piedi per poi una volta passato il ponte riprendiamo a pedalare sulla pista ciclabile che costeggia il lago e vi porterà al punto di partenza.