Bar mitts

Bar mitts sono la soluzione ideale per pedalare in bici da corsa durante l’inverno e avere le mani al caldo. Pedalare con le mani al caldo è spettacolare.

Descrizione

Ci sono diversi tipi di Bar Mitts in base al cambio che si ha sulla bici. Le due categorie principali però sono quelle dove i cavi sono interni al manubrio o esterni, questa è la differenza sostanziale nei 2 prodotti bar mitts. Io ho scelto questo modello il Road Bike – Internally Routed Cables – Drop Handlesbars.  Ho cambio Shimano con i cavi interni. Questo modello va bene ovviamente anche per campagnolo e Sram.

Ci sono 6 dimensioni per i bar mitts che vanno dalla Small, Medium, Large Large Extreme, XL Hydraulic Black e XL Hydraulic EXTREME Cold. Da notare che la XL è disegnata per le leve del freno a disco idraulico, per chi ha mani grandi o usa guanti più pesanti. Quindi abbiamo la tipologia Standard Mitts che va dalla taglia S, M, L e XL e la Extreme Cold  Mitts che comprende la taglia L e XL. 

Standard Mitts sono in neoprene impermeabile e sono spessi 5 mm con laminazione in nylon all’interno e all’esterno. Per quanto riguarda l’Extreme Cold  Mitts – L & XL sono sempre in neoprene impermeabile. Lo spessore è di 6 mm con laminazione in nylon all’esterno e all’interno hanno una fodera in pile. 

La versione Extreme ha dei polsini in velcro removibili per per un facile accesso e rimozione delle mani. Sempre per la versione Extreme per regolare la temperatura interna e la ventilazione c’è una cerniera lungo la parte anteriore così da poter aprire e chiudere senza difficoltà.

Entrambi i modelli lo Standard e l’Extreme sono installabili facilmente al manubrio e si possono togliere in fretta in caso di variazioni di temperatura. Come già detto sono adatti i bar mitts per per manubri e leve Sram, Shimano e Campagnolo dove tutti i cavi sono avvolti sotto il nastro del manubrio. I bar mitts possono essere utilizzati con normali guanti da ciclismo di spessore variabili in base alla propria predisposizione al caldo. Sulle cuciture e sul logo è stato inserito del materiale riflettente.

Test

Non ho particolarmente freddo alle mani, di solito ho sempre usato dei guanti non proprio invernali, poi per caso ho trovato i bar mitts in rete e ho deciso di fare l’acquisto. Mi sono ben informato e quindi ho scelto il modello taglia L quindi Standard Mitts.

Il montaggio è davvero banale, a prova di bambino. Ci sono 2 velcri uno nella parte inferiore e uno nella parte superiore. Le scritte bar mitts vanno all’esterno. Come prima cosa si aprono i 2 velcri. Quindi ho inserito la manopolona nel manubrio e poi ho fatto passare l’estremità più stretta nella piega del manubrio.

Ho fatto scorrere la parte superiore fino ad arrivare al manubrio quindi ho chiuso con il velcro cingendo il manubrio. Ho fatto la stessa cosa per l’altra estremità. Tempo d’impiego penso meno di 5 minuti. Sono così semplici da installare e anche da togliere.

Questo il sito per guardare tutte le proposte di Bar mitts

 

Last modified: Gennaio 16, 2021