KOM YOU

KOM You Challenge è la novità del 2021 per quanto riguarda il mondo dei cicloamatori italiani. L’intento è quello di portare la gente, sempre rispettando le regole imposte dal Covid19 di pedalare sulle salite in bici.  L’idea è nata da ACSI e da Winning Time e hanno il sostegno di Estra, Enervit e Scott.

Come funziona

KOM You è una challenge, una sfida. Si svolge sul territorio Italiano, in tutte le 20 regioni. La challenge consente di mettersi alla prova con se stessi scalando le montagne più belle dell’Italia. Kom You dura  9 mesi dove si può scegliere tra 300 salite. 

Ogni iscritto potrà organizzarsi come vuole per assecondare le salite che si trovano nell’elenco seguendo il regolamento di Kom You. Ci saranno delle premiazioni rivolte a chi scalerà il maggior numero di salite, alla mogliere prestazione e premi individuali e di squadra.

Regolamento

L’obiettivo di Kom You, ovvero della challenge è di totalizzare il massimo punteggio. Punteggio che si ottiene scalando più montagne possibili in Italia. Kom You ha selezionato 300 salite in tutta Italia divise per regioni. La scalata può essere affrontata solo 1 volta e il versante è a libera scelta. Il risultato ha valore anche se affrontate all’interno di una manifestazione. Manifestazione quale una gara, una granfondo o una rando. Le salite attribuiscono punteggi diversi in base alla loro difficoltà.

Per effettuare le Kom You challenge avete a disposizioni 9 mesi dal  27 Febbraio al 21 Novembre 2021.

Per validare la salita, una volta affrontata si dovrà mandare tramite proprio account il link con la traccia Garmin/Bryton/Polar o altri dispositivi. Va bene anche la traccia di Strava o altre App di tracking.

Come si partecipa?

Per partecipare a KOM You basta iscriversi online sul sito Winning Time, a partire dal 16 gennaio. Kom You è aperta a tutti i ciclisti, tesserati e non purché maggiorenni. Per partecipare alla Kom You bisogna pagare una quota che varia in base al periodo di iscrizione alla challenge. Evidentemente prima ci si iscrive meno si paga.

I costi sono i seguenti:

Classifica e premi

Alla fine della challenge ci sarà una classifica per le bici muscolari e una classifica specifica per e-bike. Verranno premiati i primi 10 assoluti, e anche i primi 10 delle varie categorie di età e una premiazione alle squadre.

LE SALITE

Come già detto le salite all’intento di Kom You sono 300 e si trovano in tutte le 20 regioni italiane. Le salite sono state divise in diverse categorie. Si parte dalla Hors Categorie fino ad arrivare alla 4° categoria. In base al loro grado di difficoltà e ad ogni salita è stato associato un punteggio. Il punteggio tiene conto della lunghezza, del dislivello, della lunghezza, pendenza, la quota e la storia della salita. Le categorie delle salite, con relativi punteggi, sono le seguenti:

  • Hors Categorie: 21-25 punti
  • 1a Categoria: 17-20 punti
  • 2a Categoria: 13-16 punti
  • 3a Categoria: 9-12 punti
  • 4a  Categoria: 5-8 punti

A questo link trovate tutte le salite della challenge.

Qui le salite del Trentino Alto Adige.

Delle salite in elenco, della mia regione, il Trentino Alto Adige le ho percorse quasi tutte. Eccovi alcune relazioni

Monte Velo in bici da corsa

Val Nambrone e Rifugio Cornisello

 

Per maggior informazioni: komyou.com

Last modified: Gennaio 23, 2021