Come calcolo la pendenza di una salita

Una delle domande che spesso mi vengono fatte è come calcolo la pendenza di una salita? Non è difficile calcolare il valore in percentuale della pendenza. Bisogna solo conoscere due dati per ottenere questo dato. La pendenza viene espressa in percentuale. Il valore in percentuale è evidente che il valore minore corrisponde a pendenza minore e di conseguenza il valore maggiore a pendenza maggiore, giustamente.

Ma andiamo per gradi. Il metodo per calcolare la pendenza di una salita è una formula matematica. Una semplice formula matematica. Questa formula matematica ha bisogno, però per ottenere il risultato, ovvero la pendenza in percentuale conoscere di due dati fondamentali, il dislivello e la distanza. 

Il dislivello non è altro che la differenza di quota, si ottiene sottraendo alla quota d’arrivo la quota di partenza. La distanza è invece il percorso che si è fatto espresso in km o in metri.

Quindi per ottenere la percentuale della pendenza di una salita la formula è questa:

PENDENZA(%) = (DISLIVELLO (m) / DISTANZA (m) ) x 100

Esempio come calcolo la pendenza di una salita:

Se ho un dislivello di 600 metri calcolato sottraendo dal valore di massima quota il valore di minima quota, e ho percorso una distanza di 15 km, la pendenza è:

Pendenza(%)=(600/15000) = 0,04 x 100 

Pendenza(%)= 4

Quindi la pendenza della salita è del 4%.

 

Quando si pedala si trovano i cartelli con indicato la pendenza del tratto di strada che stiamo affrontando. Nel cartello sottostante indica che la pendenza è del 10%. Vista doppia cifra in percentuale significa che è una salita tosta. Leggendo il cartello il 10% significa che la strada sale di 1 metro ogni 10 metri.

Last modified: Novembre 2, 2023