Belvedere della “costa”

Il Belvedere della “costa”, un bellissimo punto di osservazione sulla città di Arco e sul Garda Trentino.

Percorso

Il belvedere della ‘costa” è un bellissimo punto panoramico che si trova sul versante meridionale della rupe del castello che viene chiamata la costa. Parto dalla piazza principale di Arco, piazza III Novembre. Con la chiesa collegiata alle spalle prendo la strada alla mia destra, via Segantini. Cammino tra le alte case e noto come sempre con stupore che ci sono tanti negozi di sport. Non per niente Arco è la capitale dello sport outdoor.

Arrivo alla fine della via, a destra una piccola piazzetta mentre a sinistra una stradina tra le case. Salgo una gradinata tra le case e un bellissimo garnì, il garnì on the rock. 

Cammino tra gli ulivi su sentiero con piastre. Che bello, adoro camminare tra gli ulivi. La vista nella prima parte è sui tetti di Arco. Un tratto pianeggiante, a destra lungo la rupe del castello trovo tante piante grasse, soprattutto l’agave.

Il panorama è sul Garda Trentino, bellissimo. Cammino tranquillo e beato e tengo sempre la destra. Salgo e ad un bivio giro a destra. La strada è in leggera salita e sono sempre tra gli ulivi famosi per la produzione dell’olio del Garda così famoso.

Eccomi al belvedere, costruito in acciaio e vetro a sbalzo sulla città di Arco. Il pavimento è per una parte cemento quindi vetro e si vede sotto. La ringhiera è di vetro e attorno ci sono 3 pannelli che contengono foto e descrizioni dei luoghi che sono riportati in una foto d’insieme della zona.

Il belvedere è utile ai turisti per orientarsi nel Garda Trentino, per comprendere meglio dove sono, e grazie ai pannelli è possibile individuare 12 punti culturali e geografici della zona.

Mappa e traccia GPS:

Last modified: Gennaio 28, 2020