Trekking al rifugio Tuckett

Trekking al rifugio Tuckett è una bella camminata in ambiente montano spettacolare a dir poco. Raggiunta Vallesinella si prosegue direzione Rifugio Casinei quindi si prosegue sul sentiero 317. Bellissima!

Percorso

Per questa escursione parcheggiamo al parcheggio gratuito Colarin.  Arrivati a Madonna di Campiglio prima di prendere la galleria si trovano le indicazioni per il parcheggio. Si sale e ci sono 2 piani di parcheggio gratuito. Parcheggiamo la macchina quindi seguiamo i segnali per l’uscita. La sera prima Sara ha prenotato la navetta che porta a Vallesinella. Usciti dal parcheggio prendiamo Via Dolomiti di Brenta. Ci manteniamo sulla strada principale fino alla rotonda dove svoltiamo a sinistra direzione parcheggio Spinale dove si trova la navetta.

Prendiamo la navetta direzione Vallesinella. La strada è asfaltata e percorre questa bella valle, famosa per le cascate di Vallesinella, il nostro consiglio è di andarle a vedere soprattutto in inverno quando sono gelate. Scendiamo al parcheggio e ci prepariamo per la camminata al Rifugio Casinei itinerario ad anello. A sinistra del parcheggio l’Hotel Vallesinella, ci prendiamo un caffè e quindi partiamo. 

Seguiamo il cartello Sat numero 317 direzione Rifugio Casinei, la prima tappa del nostro trekking al rifugio Tuckett e Q. Sella. Camminiamo lungo il prato per poi attraversare un portale e scendere alcuni gradini. Attraversiamo il fiume Sarca di Vallesinella con un bel ponte di legno. 

Verso il Rifugio Casinei

Il sentiero è ben segnalato con i segnavia bianchi e rossi tipici della segnaletica della Sat. Saliamo lungo una valletta con una serie di gradini fatti con sassi, molto bella. Il percorso si snoda nel bosco con continui zig zag tra radici e gradini, molto bello.

Risaliamo così il versante della montagna e senza accorgercene e con la nostra calma arriviamo al Rifugio Casinei. Siamo a 1.850 metri di quota. Ci fermiamo davanti al rifugio e veniamo accolti da un micio, obbligo 2 coccole.

Direzione Rifugio Tuckett e Q. Sella

Dopo una breve sosta per mangiare qualcosa, notiamo il cartello segnavia. Questa volta andiamo diritti, segnavia 317. La settimana scorsa abbiamo preso il 318 direzione Rifugio Brentei. Camminiamo nel bosco e il sentiero è pianeggiante quindi saliamo dolcemente tra rocce e radici, una costante ultimamente. Non c’è molta gente, saliamo in silenzio ammirando il panorama. Mentre iniziamo ad alzarci di quota il bosco diventa rado e notiamo che il percorso è ben evidenziato, quindi è davvero impossibile perdersi.

Proseguiamo la nostra salita affrontando una bella serie di curve nel bosco per poi affrontare un bel tratto pianeggiante dove troviamo sopra la nostra testa la teleferica per il rifugio Tuckett e Q. Sella. Usciamo dal bosco e woww. Il panorama circostante ci rapisce, non parliamo, restiamo in silenzio per ammirare questo spettacolo. Saliamo lungo la valletta tra massi enormi, il tutto è di un colore bianco. Ci giriamo e vediamo la meta della scorsa settimana, il lago Ritorto, vediamo soprattutto malga Ritorto e le vette dietro, che spettacolo.

Rifugio Tuckett e Q. Sella

Affrontiamo alcune roccette quindi sempre in salita svoltiamo leggermente a sinistre e davanti a noi il rifugio rifugio Tuckett e Q. Sella, siamo quasi alla meta del nostro itinerario al rifugio Tuckett e Q. Sella. Manca poco. Seguiamo i segnavia dipinti sulle rocce e così in poco tempo arriviamo al cartello Sat. Noi andiamo diritti verso il rifugio, girando a destra si scende sul tracciato che porta al Rifugio Brentei, esattamente a Sella del Fridolin.

Eccoci al rifugio. Andiamo oltre e ci fermiamo su un sasso ad ammirare il panorama. Non parliamo stiamo in silenzio ad ammirare questo spettacolo della natura. Siamo ai piedi delle pareti del Castelletto Inferiore e Superiore e della magnifica Punta Massari. Difronte Bocca di Tuckett e i miei ricordi vanno a quando c’era il ghiacciaio.

Rientriamo al Rifugio Casinei

Dopo la sosta al rifugio è tempo di rientrare a Madonna di Campiglio. Percorriamo il sentiero fatto all’andata. Lasciamo il cuore in questi bellissimi luoghi, luoghi che io e Sara amiamo. Dopo il tratto tra le rocce entriamo nel bosco. Pochi minuti in discesa ed ecco il tratto in leggera discesa.

Rifugio Casinei direzione Malga Vallesinella di Sopra sentiero 317 b

Per il rientro decidiamo di prendere il sentiero 317 b direzione Malga Vallesinella Sopra e poi da lì proseguire per Madonna di Campiglio. Usciamo dal rifugio, svoltiamo a sinistra e dopo pochi metri a destra, ecco il sentiero. Il sentiero è un continuo sali e scendi nel bosco, molto divertente e adatto a tutti.

Costeggiamo la valletta quindi iniziamo a scendere molto dolcemente. Sentiamo il rumore dell’acqua e con un ponticello di legno attraversiamo un piccolo torrente per poi salire e trovarci a Malga Vallesinella Sopra. Ci fermiamo nel prato per riposarci un po’ e per ammirare il panorama circostante. 

Sentiero dell’Orso

Dalla malga prendiamo il sentiero che taglia il prato, il sentiero dell’Orso. Evitiamo di prendere il sentiero che scende alle cascate alte di Vallesinella, il nostro obiettivo è di tornare a Madonna di Campiglio a piedi. Dopo il tratto nel prato entriamo nel bosco, bosco ben curato e manutentato.

Camminiamo alternando tratti pianeggianti a tratti in leggera salita e ovviamente, in discesa. Così con calma e tranquillità arriviamo ad un bivio dove noi andiamo diritti, girando a sinistra si scende e si arriva all’hotel Vallesinella dove si può prendere il bus per Madonna di Campiglio. Seguiamo il sentiero ben tracciato e ben battuto.

Costeggiamo il versante della montagna e piano piano cominciamo a scendere. Arriviamo ad un bivio dove teniamo la sinistra e con un paio di curve siamo sulla strada asfaltata che conduce in Vallesinella. 

Località Palù Madonna di Campiglio

Giriamo a destra e camminiamo sul marciapiede. Manca poco alla conclusione della bella camminata. Arriviamo alla rotonda dove svoltiamo a sinistra. Camminiamo sul marciapiede e proseguiamo sulla strada principale. All’ingresso del tunnel entriamo dalla porta e saliamo 1 piano per arrivare al parcheggio punto di partenza e di arrivo del trekking al rifugio Tuckett e Q. Sella.

Mappa e traccia GPS trekking al rifugio Tuckett

Last modified: Agosto 25, 2022