Casa Bastiani in fatbike

Casa Bastiani in fatbike è un bel percorso da fare in fatbike ma anche in mtb e emtb. Una bella salita tra fondo sterrato e asfaltato fino al lago di Tenno quindi si sale ancora su fondo sterrato fino in località Casa Bastiani. Si scende su fondo asfaltato passando per il borgo di Calvola e quindi per il borgo medioevale di Canale. Prossima tappa è la cittadina di Tenno per poi tornare ad Arco. 32 km per 1000 metri di dislivello circa.

Parto da Arco dal parcheggio al ponte. Allo stop giro a destra e pedalo lungo via Segantini una delle vie principali di Arco. In piazza tengo la destra e salgo per via Vergolano. In cima alla strada giro a sinistra e scendo. Allo stop giro a destra. Ora pedalo sulla strada alla mia destra. Conosco bene la zona, posso dire come le mie tasche. Alla rotonda dell’ospedale vado diritto. Anche alla successiva rotonda piccola vado diritto. Sono sempre sulla strada principale. Mi mantengo alla mia destra e pedalo tranquillo e beato.

Una breve salita e quindi ultimo tratto sulla strada principale quindi giro a destra direzione santuario delle Grazie. Ora il traffico diminuisce. Affianco il santuario e quindi la strada sale. Cambio rapporto e via. Arrivo a Ceole dove vado diritto. Tratto asfaltato tra i vigneti quindi inizia un bel tratto sterrato. Sono tra ulivi e vigneti, uno spettacolo. Alla fine dello sterrato giro a destra. Ora nuovamente asfalto. alla fine della strada giro a destra e proseguo sulla strada principale per poi prendere la prima a sinistra. Seguo la strada e arrivo nella piazza di Varone.

Varone si sale

In piazza giro a sinistra. Alla fine della strada, al semaforo m’immetto sulla strada principale e giro a sinistra quindi prendo subito la prima a destra. Scendo e noto alla mia sinistra un lavatoio. Mi fermo e prendo acqua. Salgo in bici e giro subito a destra. Tratto pianeggiante quindi la strada sale e pedalo tra gli ulivi. Rimango sulla strada principale ed evito le svolte a destra. Mi fermo prima dell’ultimo tratto in salita per scattare una foto al lago di Garda.

Alla fine della strada giro a destra. Pedalo per poche decine di metri sulla strada che porta in Valle di Ledro e quindi svolto a sinistra. Duecento metri quindi invece di fare il tornante giro a sinistra e dopo la pensilina sulla destra giro a destra anch’io. Inizia ora un bel tratto sterrato. Che bello. Sgonfio un po’ le gomme così ho più attrito e salgo tra due muri. Alla mia sinistra alcune case. Alla fine attraverso la strada principale e proseguo sempre su fondo sterrato. Alcuni uliveti mi accompagnano verso la località di Deva.

Sono a Deva

Termina lo sterrato e ora sono sulla strada asfaltata. Ecco le prime case di Deva e dopo la curva a sinistra giro subito a destra. Breve tratto ancora di asfalto e in corrispondenza di una casa sulla sinistra ecco ancora lo sterrato. Salgo senza problemi godendomi la salita. Esco e m’immetto sulla strada.

Proseguo su fondo asfaltato sono sulla strada che porta al lago di Tenno dalla parte di Deva. Strada nota ai ciclisti della zona. Facile trovare su queste strade i ciclisti professionisti come Daniel Oss e Cesare Benedetti del team Bora-Hansgrohe e Alan Marangoni conduttore di GCN Italia.

Pedalo e alla mia destra noto il castello di Tenno, spettacolare. Un paio di tornanti quindi tratto che costeggia il versante della montagna quindi prendo la prima strada a sinistra con fondo cementato. Due brevi tornanti ravvicinati quindi la strada asfaltata, con asfalto vecchio e non messo bene. A sinistra un bellissimo muro di sassi e sopra un bel vigneto e un meleto. Spettacolo. Allo stop giro a destra scendo sulla strada principale quindi a sinistra. Sono a Pranzo di Tenno.

Pranzo di Tenno

Sono a metà della salita del percorso al lago di Tenno in fatbike. Attraverso il paese e mi fermo davanti alla chiesa dove trovo una bellissima fontana. Risalgo in bici e seguo la strada principale. Evito la svolta a destra e continuo. Alla fine della strada giro a destra e m’immetto sulla strada principale che conduce al lago di Tenno. Mi fermo al semaforo quindi proseguo. Semaforo installato perchè la strada è stretta tra le case e in due macchine non si passa. Trovo l’altro semaforo per il senso contrario di marcia e giro a sinistra. Tratto tra le case su fondo asfaltato quindi lo sterrato. Che bello riesco a vedere il lago e quindi pedalo tra i castagni. Eh sì la zona è rinomata per la produzione dei marroni.

Direzione lago di Tenno

Proseguo nel bosco ed è spettacolare, wowww mi emoziono sempre quando percorro questo tratto. Curva a destra ed esco dal bosco. Ultimi 100 metri e sono alla fine della strada. Giro a destra e affronto un bel tratto pianeggiante. A sinistra sempre i castagneti. Allo stop giro a sinistra. Sono nuovamente sulla strada principale che conduce al lago di Tenno meta di questa bella pedalata. La strada sale con pendenza costante e dopo una curva a sinistra trovo oltre la strada la ciclabile.

La prendo e subito all’inizio trovo l’acqua dei malai”, sorgente di acqua tradizionalmente reputata curativa. Proseguo e arrivo allo stop, dove alla rotonda vado diritto nel parcheggio dell’hotel. Dopo la cappella giro a sinistra. Scendo per un breve tratto e davanti alle scalette mi fermo per scattare una foto. Sono sopra il lago di Tenno. Non posso scendere al lago da questo lato.

Lago di Tenno

Torno al parcheggio e prendo la strada a sinistra. Corre parallela alla sottostante strada principale. Un bel tratto pianeggiante quindi arrivo ad un bivio dove giro a sinistra. Rimango sulla strada principale. Pedalo tra alcune case con vista sul castello di Tenno e sullo sfondo il lago di Garda. Ora un tratto lastricato e arrivo in località Frioc dove all’incrocio giro a sinistra. Breve strappo quindi discesa e vedo il lago sullo sfondo, che spettacolo adoro questo tratto di strada sterrata.

Costeggio il lago con questa strada forestale che si trova un centinaio di metri sopra il livello del lago. Lungo tratto pianeggiante quindi alla fine del lago la strada sale. Breve tratto su fondo sterrato un po’ smosso quindi un tratto cementato. La pendenza si fa sentire ma cambio rapporto e salgo senza problemi. La bassa pressione delle gomme mi serve per fare attrito sulla superfice.

Proseguo nel bosco e trovo una stanga chiusa. Ci giro attorno e proseguo. Sono sempre nel bosco. Arrivo ad un bivio dove tengo a destra, seguo il cartello con le indicazioni per Casa Bastiani. Sono su una bella strada forestale aperta da poco. La strada sale con pendenza costante quindi un paio di tornanti e prendo subito quota. Mi fermo in un paio di punti per vedere il lago di Tenno che si trova sotto alla mia destra. Seguo la traccia che ho fatto a tavolino e devo dire che  fino ad ora è stata perfetta. Un tratto pianeggiante e arrivo ad una seconda stanga.

Casa Bastiani

Leggera discesa quindi salgo ancora un po’ e quindi l’ultimo tratto quasi pianeggiante e sono a Casa Bastiani a 854 metri di quota. Trovo anche una fontana, ottima cosa. Sono al punto più elevato del tour Casa Bastiani in fatbike.

Giro a destra e ora una bella strada sterrata che termina sulla strada asfaltata. Giro a destra e scendo. Una curva e quindi arrivo ad un bivio dove trovo una fontana alla mia sinistra. Giro a destra e scendo su fondo asfaltato.

Attraverso l’abitato di Calvola e continuo la discesa fino a trovare una stradina, sempre asfaltata a destra. Sono al borgo medioevale di Canale di Tenno. Passo sotto il portico e quindi giro subito a sinistra.

Canale di Tenno

Sono nella piazzetta del bellissimo borgo medioevale. Mi fermo e scatto una foto alla mia fatbike di Specialized. Scendo lungo le strette vie e mi trovo sulla strada dove giro a destra e scendo direzione Ville del Monte. Allo stop giro a sinistra proseguo per circa 100 metri quindi prendo la strada a destra e poi subito a sinistra. Scendo e tengo la destra per non andare al cimitero….Tratto cementato quindi lo sterrato. Una bellissima discesa con a tratti vista sul sottostante castello di Tenno e sul lago di Garda, un quadro. Che bello adoro questo giro del lago di Tenno in fatbike.

Tenno

Trovo le prime case e sono a Tenno. M’immetto sulla strada principale e scendo. Curva a sinistra e alla mia destra il castello di Tenno di proprietà privata. Proseguo quindi prendo la prima strada a sinistra. Sono ancora su fondo asfaltato per poco. Tengo la destra al bivio e ora affronto un bel tratto misto tra fondo cementato, lastricato e sterrato. Inizia in discesa quindi tratto pianeggiante dove mi fermo per fare il solito scatto al lago. Location spettacolare.

Ritrovo l’asfalto e le prime case della località di Volta di No. Allo stop m’immetto sulla strada principale e dopo pochissimi metri giro a sinistra. Scendo su fondo asfaltato tra gli ulivi e quindi tengo la sinistra. Tratto sterrato tra gli ulivi quindi la discesa diventa davvero ripida e scendo su fondo cementato. Alcuni tornantini sempre cementati tra gli ulivi e vedo l’olivaia di Arco e il castello.

Arco

Alla fine della strada giro a destra e scendo lungo la strada principale. Attraverso la frazione di Varignano del comune di Arco. Allo stop giro a sinistra e sono sulla strada principale fatta all’andata. Proseguo e alla rotonda vado diritto così anche alla seconda rotonda in corrispondenza dell’ospedale civile di Arco. Manca poco alla conclusione del giro del lago di Tenno in fatbike. Continuo lungo via Capitelli, la strada curva a destra, io giro a sinistra. Salgo quindi giro a destra e scendo lungo via Vergolano, attraverso la piazza e proseguo lungo via Segantini. Alla fine della strada giro a sinistra e sono al parcheggio al ponte punto di arrivo e partenza del percorso Casa Bastiani in fatbike.

Traccia GPS e mappa del percorso casa Bastiani in fatbike.