Campo di Brenzone e il lago di Garda

Campo di Brenzone e il lago di Garda è un percorso che ho ideato unendo il borgo di Campo con il lago di Garda. Una bella pedalata tra gli ulivi con vista lago di Garda. Campo merita anche solo una bella passeggiata.

Itinerario

Parcheggio a Magugnano lungo la strada davanti al supermercato. Parcheggio a pagamento. Esco dal parcheggio e vado direzione sud, quindi prendo la prima strada a sinistra. La strada sale subito ripida, no problem rapporto agile e io e la mia fatbike saliamo senza problemi. Arrivo ad un bivio dove giro a sinistra e trovo i cartelli per Campo. Affronto ora un tratto pianeggiante tra le case quindi la strada sale decisa. Curva a destra e una bella rampa ripida. La pendenza è a doppia cifra ma non m’interessa pedalo tra gli ulivi con vista lago di Garda, meglio di così.

Arrivo ad un bivio dove tengo la destra e pedalo sempre su strada asfaltata. Adoro pedalare tra gli ulivi una delle caratteristiche del lago di Garda. Il fondo stradale è ottimo. Altro bivio e tengo la sinistra.

Tra sterrato e ulivi

Abbandono l’asfalto per trovare lo sterrato. Qui trovo un cartello utili su come si raccoglie l’oliva e cosi ci sono altri cartelli lungo il percorso. Abbasso un po’ la pressione dei pneumatici della mia fatbike e proseguo. Affronto un tratto pianeggiante quindi giro subito a sinistre e inizia un bel tratto ripido con fondo ciottolato. Il tratto è breve quindi spiana e proseguo.

Sono attorniato da ulivi e alla mia sinistra un bel muro di sassi di contenimento. Tengo la destra e proseguo e trovo il cartello con le indicazioni per Campo, meta di questo giro dal titolo Campo di Brenzone e il lago di Garda. Altro tratto con fondo ciottolato e arrivo ad uno slargo dove trovo un bel cartello che mi dice benvenuto a Campo, borgo medioevale. Mi fermo per fare alcune foto quindi proseguo. Svolto leggermente a sinistra e alla mia destra vedo il borgo.

Campo di Brenzone

Tratto pianeggiante e così attraverso il ponticello e sono a Campo. Subito dopo il ponticello a sinistra il capitello di Gesù crocefisso. Scendo dalla bici e cammino spingendola. Mi fermo a scattare foto e ad ammirare il luogo, sempre bello. Arrivo ad un bivio dove tengo la sinistra. Una breve salita e quindi passo sotto alcuni ponteggi.

Tratto pianeggiante e difronte ecco la chiesa. La chiesa di chiesa di San Pietro in Vincoli del X secolo. Mi fermo in silenzio per ammirare il paese di Campo. Scendo i gradini davanti alla chiesa quindi risalgo in bici. Tratto pianeggiante e mi fermo sulla curva per ammirare Campo. Giro a destra e scendo su fondo ciottolato da fare con attenzione. Vado diritto e sulla curva a destra mi fermo per ammirare Campo. Affronto ora un bel tratto pianeggiante tra gli ulivi. Una breve salita e quindi inizio a scendere su fondo ciottolato.

Come avete ben capito lo sfondo di questa pedalata sono gli ulivi e il lago di Garda. Prestate attenzione al fondo ciottolato in caso di pioggia perché il fondo diventa come il sapone. Termina la discesa e ora un bel tratto mangia e bevi su sterrato, uno spettacolo. Inizio una discesa su fondo sconnesso e con alcuni gradini che percorro con attenzione e prudenza. Trovo un tratto cementato verso la fine e quindi nuovamente lo sterrato.

La via dei Capitelli

Curva a sinistra e alla mia sinistra il capitello di Gainet. Questo capitello come quello precedente fanno parte della via dei capitelli ed è il numero 7. Breve discesa quindi un bel tratto pianeggiante. La strada riprende a salire lievemente sempre tra gli ulivi una costante di questo percorso.

Breve discesa quindi tratto pianeggiante per poi salire lievemente, il tutto avvolto negli ulivi. Affronto ora un bel tratto pianeggiante e sembra di gettarsi nel lago di Garda, spettacolare. Scendo ora su fondo cementato quindi arrivo ad un bivio dove tengo la sinistra. La strada diventa lastricata, cambio rapporto e salgo. Terminato il breve strappo la strada diventa pianeggiante e lo scenario è sempre lo stesso. A sinistra muro di contenimento, sopra e sotto ulivi e alla mia destra e davanti il lago, che bel quadro.

Affronto un bel tratto pianeggiante mangia e beve e arrivo alla fine della strada dove trovo una casa. Proseguo tra altre case e arrivo alla fine del tratto sterrato. Giro a destra e ora pedalo su fondo asfaltato. Scendo per pochi metri quindi sulla curva a destra noto l’ennesimo capitello, il capitello della Madonna del Rosario nel 1890.

Frazione di Fasor e Biaza

Proseguo la discesa e così attraverso la frazione di Fasor. Proseguo e arrivo ad un bivio dove tengo la sinistra. Sono a Biaza frazione del comune di Brenzone come Fasor. Bel tratto pianeggiante quindi la strada scende e sembra di tuffarsi nel lago. Mi fermo così per ammirare anche la sponda Bresciana del lago di Garda. Che quadro, che spettacolo. Bella discesa su fondo asfaltato quindi la strada spiana e alla mia destra il capitello della crocifissione. Rimango sempre sulla strada principale e scendo ancora. La vista sul lago è qualcosa di unico, incredibile. Trovo l’unico tornante a destra e io vado diritto verso località La Pianta.

Prendo la strada e quindi il sentierino a sinistra. Bello un continuo su e giù fino ad arrivare ad un complesso di case, Villa Castelli. Proseguo e mi trovo un bel tratto pianeggiante, super divertente. Un tratto smosso e quindi altro tratto pianeggiante. Termina lo sterrato e trovo il cemento. Attraverso la strada e salgo lungo il sentiero ripido con delle lastre di roccia. Fondo sterrato sconnesso e a sinistra il bosco mentre a destra una bella casa. Breve discesa e mi ritrovo su una strada sterrata. Alla fine giro a sinistra e ora pedalo su fondo asfaltato tra belle case.

Direzione Cà Tronconi

Pedalo sulla strada asfaltata per poche decine di metri quindi prendo la prima strada a destra. Scendo su fondo cementato per poco quindi inizia lo sterrato. Affronto un bel trail divertente e pianeggiante quindi salgo e arrivo sulla strada asfaltata. Proseguo per un centinaio di metri e ritorno a pedalare su fondo sterrato. Prendo il sentiero a lato del cancello e ritrovo subito tra gli ulivi. Tratto ciottolato in salita e alla mia sinistra sulla curva a sinistra un bellissimo capitello.

Salgo su fondo cementato tra gli ulivi per poi entrare nel bosco. La pendenza aumenta, ma no problem, cambio rapporto e salgo senza problemi. Trovo le prime case e sono in località Ca’ Tronconi. Mi fermo nella bellissima piazzetta e già che ci sono inserisco la fontana sulle mappe di OpenStreetMap.

Pai di Sopra e il lago di Garda

Esco dalla piazzetta e giro a destra. Pedalo sulla strada asfaltata in discesa sempre tra gli ulivi, che bello. Un bel tratto pianeggiante e così arrivo a Pai di Sopra. Mi fermo per controllare la traccia ed è perfetta, ho tracciato proprio un bel percorso a video.

Attraverso la piazza e proseguo seguendo la freccia direzionale blu. Inizio ora una bella discesa su fondo lastricato a porfido tra 2 alti muri e così scendo di quota verso il lago. Verso la fine della discesa, a destra l’ennesimo capitello, il capitello di San Marco. Seguo la strada principale e arrivo sulla strada principale e oltre il lago di Garda

Rientro a Magugnano

Giro a destra e ora pedalo sulla strada principale con alla mia sinistra il lago di Garda. Pedalo tranquillo e beato fino al cartello di Castelletto dove sulla sinistra trovo il cartello del percorso ciclo pedonale. Attraverso la strada e inizio ora a pedalare sul percorso riservato vista lago. Pedalo lungo il lago fino ad arrivare a Castelletto dove scendo e percorro il tratto più caratteristico nella zona del porticciolo. Tranquillo e beato raggiungo così Magugnano, il porticciolo dove giro a destra e salgo fino alla statale. L’attraverso e sono al punto di partenza e di arrivo del percorso da Campo di Brenzone e il lago di Garda.

Mappa e traccia GPS itinerario da Campo di Brenzone e il lago di Garda

Last modified: Febbraio 6, 2024