Corno della paura Mich

Il corno della paura è un percorso che adoro. Sono sul monte Baldo. Ci sono legato perché i miei nonni sono della zona e in questi luoghi ci sono stato fin da piccolo. Percorso di circa 12 km con 450 metri di dislivello, circa.

Percorso:

Oggi parto dalla Polsa di Brentonico. Solitamente parto da Mori o da Brentonico. Oggi però ho deciso di fare un giro più corto, un giro fattibile anche a piedi. Panorami unici e spettacolari.
Parcheggio la macchina davanti alla partenza degli impianti. Tolgo la bici dalla macchina, mi preparo e parto. Accendo il GPS con la pagina sulla mappa così controllo se devo aggiungere qualcosa ad OpenStreetMap.

Dal parcheggio salgo quindi tratto pianeggiante tra hotel e seconde case. Polsa è una rinomata stazione sciistica. Alla fine della strada giro a destra e salgo ancora su asfalto. La strada termina, alla mia sinistra una pizzeria io prendo la strada sterrata a lato. Mi fermo per abbassare la pressione delle ruote così da avere più attrito in salita. La strada ha una pendenza costatante. Attraverso una zona con il campeggio e una zona ricreativa, alla mia sinistra sotto la strada. Proseguo e mi fermo per fare una foto alla valle sottostante e su Rovereto.

Pedalo in una bella giornata di Novembre e fino ad ora non ho incontrato nessuno. Adoro pedalare da solo in completa solitudine. Stacco il cellulare, così sono un tutt’io con quello che mi circonda. Uso il mio iPhone per scattare le foto che poi uso per il blog e per i social.

Sono sulla strada militare, mi accorgo della pendenza sempre costante. Alla mia destra Malga Vignola e subito dopo alla mia destra trovo un grande impluvio per la raccolta dell’acqua piovana. Mi fermo per scattare una foto e rimango strabiliato per la sua perfetta condizione. Manufatto costruito dagli Austro-Ungarici. Alla mia sinistra i ruderi delle caserme smantellate dagli abitanti del luogo per costruire le proprie abitazioni alla fine della guerra.

Monumento del gruppo alpini Cima Vignola

Arrivo ad un pianoro dove trovo il monumento del gruppo alpini Cima Vignola. Mi fermo per riflettere sulla panchina posta vicino al monumento. Risalgo in bici e proseguo sulla strada sterrata. Un lungo tratto pianeggiante quindi prendo la strada a destra che sale lungo il prato Di solito si va diritti sulla strada sottostante, ma è chiusa causa tratto di strada franato.

Salgo su fondo sterrato ed arrivo in cima alla salita dove alla mia destra trovo l’impianto a fune Momo. Seguo la traccia nel prato. Scendo e quindi un tratto pianeggiante. Inizia la discesa nel prato, un bel tornante quindi altro tratto rettilineo ed entro in un boschetto, quindi esco nuovamente e altro tornante. Adoro i tornantini. Ultimo e quindi arrivo sulla strada sterrata. Giro a destra. Spettacolare il giro del corno della paura.

 

Bocca d’Ardole a 1387 m

Sono sulla strada. Trovo il cartello sono a Bocca d’Ardole a 1387 metri di quota. La strada sale alla mia destra le pareti verticali mentre a sinistra un bellissimo panorama. Un muraglione alla mia destra e una curva. Mi fermo per ammirare il lavoro fatto. La strada e le gallerie che incontro dopo, sono 3 e sono state scavate nella roccia dal Genio Militarie Italiano. Wowww quanta storia lungo questa strada. Mi fermo per scattare alcune foto e mi rendo conto che è davvero difficile esprimere le mie sensazioni oggi.

Manca poco ultima salita e poi discesa

Sono alla fine della salita, trovo un cancello di legno. Lo apro e lo richiudo. Salita terminata. Proseguo lungo la strada sterrata e trovo in un prato, a bordo strada, una lapide dedicata alla I Armata. Prendo la strada a destra e sono su fondo asfaltato. Questa strada di solito la percorro in salita in bici da corsa nel giro del monte baldo Nord.

Mi metto la giacca e scendo. La strada è asfaltata tra i prati. Affianco una malga e proseguo, entro nel bosco per un breve tratto quindi esco nuovamente. Su di una curva una malga. Lascio l’asfalto e ritrovo lo sterrato. Tratto rettilineo nel bosco e alla mia sinistra la stazione di partenza della seggiovia Rosa del Sole. Durante la discesa attraverso alcune piste da sci. Breve tratto in salita e sono al punto di partenza di questo percorso.

Mappa e traccia GPS percorso Corno della Paura

Last modified: Febbraio 7, 2024