Il collegamento tra mozzo dinamo e luci è molto semplice da fare. Pochi passaggio per ottenere il collegamento per il mozzo dinamo e le luci. Questa operazione va fatta solo una volta e vi durerà per sempre, almeno nel mio personale caso funzione da 7 anni. Venti minuti di tempo, ben speso e l’operazione è fatta.
Prima di iniziare
In commercio si trovano diverse marche di mozzi dinamo. Io ho scelto due marchi. Per la mia Specialized Fat Boy ho scelto un mozzo SON ( Schmidt’s Original Nebendynamo ) mentre per la Salsa Fargo ho un mozzo SP ( Shutter Precision ).
Scelta la marca del mozzo dinamo la seconda cosa importante è di conoscere il numero dei fori del vecchio mozzo. Questo numero serve per acquistare il mozzo esattamente uguale a quello precedente. Vale la regola generale che si possono montare solo mozzi e cerchi con lo stesso numero di fori. I fori più comuni sono 20,24,28,32,36.
Scelto il mozzo con l’esatto numero di fori, mi sono fatto costruire la ruota. Ho tenuto lo stesso cerchio mentre ho sostituito i raggi.
Mozzo SON:
Dopo aver montato il mozzo salta subito all’occhio un particolare. Dal lato opposto del disco si trova un connettore. Il connettore mette in comunicazione il mozzo e la luce. Per far avvenire questo bisogna fare 2 passaggi. Inserita la ruota prima di fissarla posiziono il connettore parallelamente alla forcella. Io non ho usato l’adattatore coassiale. Questo adattatore rende più agevole il collegamento tra il mozzo dinamo Son e la lampada.
Prima di collegare i cavi ho posizionato la luce sul manubrio della bici. L’ho fissata per bene in posizione centrale. Fissata ho preso i cavi e ho fatto scendere lungo la forcella. Sotto la luce ho lasciato il cavo un po’ lascato così da avere agio nel caso dovessi Dopo questa operazione ho fatto scendere i cavi lungo la forcella. Ho fatto in modo di avere abbastanza cavo per arrivare al connettore. In fondo al cavo e ho inserito un terminale a crimpare a disconnessione rapida e poi intorno ho messo una guaina termorestringente per isolare i contatti.
Collego il terminale nel connettore senza preoccuparmi della posizione dei cavi vanno bene in entrambi le posizioni. Ecco fatto. Pochi minuti e grande resa.
Mozzo SP:
Stesso discorso per il mozzo SP. Mi faccio fare una ruota con il mozzo, ovviamente. La cosa che noto subito è che il mozzo SP ha un connettore che si chiama Connettore Spina + Berretto per Mozzo Dinamo. E’ lo stesso connettore che si trova sui mozzi dinamo Shimano. Il lavoro da svolgere è breve e duraturo. Io lo uso da 7 anni senza nessun problema.
Prima cosa è il connettore. Basta un cacciavite piccolo e si fa tutto in pochi minuti. Prima di tutto si posiziona la luce in questo caso sulle barre di VAP Cycling in cima quindi ho fatto passare tutti i cavi lungo la barra verso il manubrio. Scesi lungo la serie sterzo e poi ho fatto girare i cavi lungo la forcella e dietro le viti di fissaggio degli Anything Cage HD di Salsa.
Altro passaggio, quello che richiede poco tempo è inserire i fili elettrici nel connettore. Ho aperto il connettore con un cacciavite. Il foro dove inserire il cacciavite è nella parte opposta dove c’è la scritta SP.
Premo con il cacciavite così il connettore si apre. Ho due parti. La zona dove inserisco i fili elettrici e il coperchio che lo chiude e tiene fisso. Prendo 1 filo, l’arrotolo su se stesso e quindi lo faccio entrare nel foro, così faccio anche per il secondo filo.
Faccio uscire per bene il filo oltre il bordo di plastica, quindi trovo due solchi. Ogni singolo filo elettrico va in un solco.
Fatta questa operazione metto il coperchio o detto anche Berretto. Mettere il coperchio serve per tenere fissi i fili elettrici.
Operazione finita ora basta inserire il connettore e buona pedalata.
Last modified: Febbraio 16, 2021