Diciottesima tappa: Pinzolo – Laghi di Cancano 209 km 28 Maggio

La diciottesima tappa è una tappa di montagna, un tappone alpino e avviene dopo la tappa con arrivo a Madonna di Campiglio. I km da percorrere sono 209 si parte da Pinzolo in Trentino e si arriva ai laghi di Cancano in Lombardia. 4 salite per 5.400 metri di dislivello.

Da Pinzolo si parte subito in salita verso Madonna di Campiglio e quindi si arriva al Passo Campo Carlo Magno a 1.681 metri. Una bella salita regolare, arrivo di tappa della precedente. Bella discesa verso la valle di Sole quindi, la si percorre verso Sud fino a Rumo dove inizia la salita al Passo Castrin/Hofmandjoch che mette in comunicazione il Trentino con l’Alto Adige. Scalato il passo la corsa rosa scende in val d’Ultimo e si scende fino a Lana che si trova prima di Merano.

I ciclisti percorreranno tutta la Val Venosta, bellissima valle fino a Prato allo Stelvio dove inizieranno la salita che conduce al passo dello Stelvio. Una bella salita lunga 24,7 km con un dislivello di 1851 metri e una pendenza media del 7,5%, un breve tratto al 12%.

Lo Stelvio

Dal passo dello Stelvio inizia una bella discesa fino quasi a Bormio per poi svoltare verso Isolaccia Valdidentro dove inizia la salita verso l’arrivo di questa diciottesima tappa da Pinzolo ai Laghi di Cancano.

La salita che conduce ai Laghi di Cancano è lunga 8,7 km con un dislivello di 593 metri e una pendenza media del 6,8%. Dopo circa 3 km il tratto più ripido all’11% in corrispondenza del bivio per Sant’Antonio. Dopo questa rampa iniziano le “scale di Fraele” con 21 tornanti perfettamente disegnati sul fianco della montagna fino a Torri di Fraele fine della salita. A questo punto mancano 2 km pianeggianti per arrivare all’arrivo della tappa di oggi. Una tappa dura fin dalla partenza a Pinzolo, tappa tutta in divenire….

 

 

Last modified: Dicembre 4, 2019