Diciasettesima tappa: Bassano del Grappa – Madonna di Campiglio 202 km 27 Maggio

La 17 tappa è una tappa di montagna, una vera tappa. Frazione che arriva vicino a casa mia in Trentino. La diciassettesima tappa parte da Bassano del Grappa e termina a Madonna di Campiglio. Percorso lungo 202 km con un dislivello di circa 5000 metri.

Si parte da Bassano del Grappa e dopo 39 km inizia la prima salita per la Forcella Valbona. Una salita di 21 km con un dislivello di 1.439 metri e una pendenza media del 6.6%. Passaggio a Passo Coe e quindi discesa transitando per Folgaria fino nella valle dell’Adige.

Raggiunta la valle dell’Adige il gruppo salirà direzione nord fino all’abitato di Aldeno dove inizierà la salita per il Monte Bondone. 20.2 km di salita con un dislivello di 1.373 m e pendenza media del 6.8% e un tratto al 15%. Una bella salita con un tratto iniziale in salita fino all’abitato di Garniga dove affronteranno un tratto pianeggiante quindi altra frazione in salita bella dura nel bosco. Tornanti ben disegnati e fuori dal bosco il gruppo sarà in località Viote del Bondone, GPM.

Bella discesa verso la Valle di Cavedine quindi prenderanno direzione Sarche dove prenderanno la strada del Limarò direzione Giudicarie. A Ponte Arche inizia la salita che conduce al passo del Durone. Una bella salita poco difficile e molto pedalabile. Salita lunga 10.4 km con un dislivello di 625 metri e pendenza media del 6%.

Al GPM inizia una bella discesa per un tratto con strada ampia quindi si restringe quando entreranno nel bosco. A Tione prenderanno direzione Val Rendena. Strada in salita con pendenza costante fino a Carisolo dove inizia l’ultima salita per Madonna di Campiglio. Salita lunga 12,5 km con un dislivello di 700 metri e una pendenza media del 5,7%. Una bella salita dove si ricorda sempre l’impresa di Marco Pantani.

Last modified: 4 Dicembre, 2019