Una bellissima salita dalla valle dell’Adige per raggiungere il passo della Mendola. Panorami spettacolari sulla sottostante valle. Una salita tra l’Alto Adige e il Trentino dove abito.
Percorso
Il passo della Mendola è una bella salita da fare in bici. Parto in macchina e arrivo a San Michele, piccola frazione del comune di Appiano. Sono in Alto Adige. Parcheggio la macchina, scarico la bici e accendo il GPS per registrare la pedalata. M’immetto sulla strada principale e seguo le indicazioni per Caldaro sulla “Strada del Vino”.
Pedalo in leggera salita con pendenza costante, sono sulla SS42. Arrivo ad un bivio dove giro a destra dove trovo il cartello stradale che indica il Passo della Mendola, meta della pedalata di oggi. E’ una bella salita che ho affrontato svariate volte e ogni volta mi diverto ad affrontarla. L’adoro per la pendenza ma soprattutto per il panorama circostante.
Salgo con il mio passo calmo e tranquillo, la strada è bella larga e ben asfaltata. Alcuni tornanti e quindi la strada costeggia il versante della montagna, che bello.
Il panorama è unico, si ha una vista davvero suggestiva sulla sottostante valle dell’Adige e sul lago di Caldaro, che spettacolo. Proseguo la mia pedalata e ad un bivio con le indicazioni per Caldaro mi fermo per prendere acqua alla borraccia. Sosta anche per ammirare la cartina del luogo…
Risalgo in bici e trovo che i tornanti hanno un cartello con un numero progressivo e la quota, cosa interessante e utile. Non mi accorgo della salita e salgo senza forzare, anche perchè non ci riuscirei!!! I km passano e vedo sempre di più avvicinarsi l’arrivo. Affronto un tratto nel bosco quindi esco e affronto un lungo traverso che taglia la roccia strapiombante.
Mi fermo per scattare alcune foto sulla sottostante valle dell’Adige, sul lago di Caldaro e sulle Dolomiti.…che bellissimo quadro. La strada è stretta, presto attenzione alle macchine che scendono e mi mantengo bene a destra. Adoro questo tratto di strada.
Alla fine di questo tratto la strada si allarga e manca sempre meno all’arrivo. I tornanti in totale sono 16. Proseguo e quando sono all’ottavo tornante mi fermo per scattare una foto sulla città di Bolzano. Metto il cellulare in tasca, bevo un goccio di acqua e continuo la salita.
Al successivo tornante sulla sinistra c’è la funicolare che da Caldaro sale al passo della Mendola, 12 minuti per fare 850 metri di dislivello con una pendenza dell’85% e il tutto in soli 4,5 km di lunghezza…..da provare almeno una volta….
Arrivato a questo punto manca poco, un bel tornante a sinistra e poi quindi altri 3 tornanti e inizio a vedere le prime abitazioni. Trovo il cartello che indica che lascio la provincia di Bolzano per entrare nella mia provincia, il Trentino.
Foto di rito al cartello quindi proseguo e giro a sinistra per andare all’arrivo della funicolare. Caffè al bar seduto fuori ad ammirare il panorama. Il rientro lo faccio seguendo il percorso fatto in salita.
Mappa e traccia GPS:
Last modified: Aprile 5, 2020