Passo Erbe da Luson e val di Funes

Passo Erbe da Luson e val di Funes è un bel giro ad anello con partenza e arrivo a Chiusa. Una bella salita lunga fino al passo delle Erbe.  E’ duro soprattutto il tratto che da Luson conduce al bivio per il passo delle Erbe, salita da non sottovalutare.

Percorso

Parto da Chiusa esattamente dal parcheggio gratuito davanti alla piscina. Prendo la ciclabile direzione Brennero. La ciclabile è riservata alle bici e scorre per alcuni tratti lungo il fiume Isarco. Con calma e godendomi il panorama arrivo alla periferia di Bressanone. Seguo la traccia che ho disegnato al pc su komoot e in pochi minuti mi ritrovo in piazza Duomo. Mi fermo per scattare la foto alla facciata del duomo e proseguo. Trovo una fontana e così riempio la borraccia, giornata calda e bisogna bere. Seguo la traccia attraverso il fiume Isarco con un bel ponticello quindi pedalerò tra le strette vie di Bressanone. Altro ponte e attraverso il fiume Rienza quindi giro a sinistra. Ecco i cartelli per Luson 11.5 Km per arrivarci.

Direzione Luson inizia la salita

La strada inizia subito a salire, cambio rapporto e via. La strada sale e non è costante, quelle salute che rompono il ritmo. Primo tornare, ne devo fare 6 per arrivare a Luson. Affronto altri tornanti fino ad arrivare al numero 4. Proseguo sulla strada e trovo il cartello del passo delle Erbe con il divieto per le moto. All’incrocio trovo le indicazioni per raggiungere Sant’Andrea frazione di Bressanone alle pendici della Cima della Plose. Io proseguo diritto esco dal bosco e mi trovo in un bel tratto in leggera discesa. Lascio la valle del Rienza ed entrò nella valle di Luson. La strada ben asfaltata scende e attraverso il rio Lasanca.

Sono nella zona industriale di Luson. Riprendo a salire tra i prati verdi e così affronto il tornante numero 5 e 6. Vado diritto e sono a Luson. Entro in paese e poi salgo e mi fermo al bar per un caffè. Dopo il caffè risalgo in bici e la strada sale nuovamente. Arrivo ad un bivio e vado diritto.

Inizia la salita da Luson al Passo delle Erbe

La strada prima pianeggiante scende per poi risalire. Arrivo in località Pezzè dove trovo a sinistra la chiesa di San Nicola. La strada sale a tratti dura e arrivo ad un bivio dove trovo il cartello per il passo delle Erbe. Mancano 11 km.
Cambio rapporto e salgo. La strada è nel bosco e costeggia il torrente, è una valle molto stretta. La strada è asfaltata e il fondo non è perfetto ma si sale senza problemi. A tratti ci sono delle canalette di ferro m non fanno paura. Traffico assente, ho trovato 3 macchine e 2 bici. Attraverso diverse volte il tuo con dei ponti di legno. Il tratto più duro è prima e subito dopo i due tornantini molto stretti e vicini tra di loro.
Esco dalla stretta gola e noto a destra le indicazioni per la Kalkofen Hütte. Attraverso per l’ultima volta il Rio Lasanca e la salita diventa meno ripida. La valle si allarga ed è uno spettacolo, che bello!! Sono alla fine della strada, che bella, dura ma che bella, mi piace. Devo dire che la salita al Passo delle Erbe da Luson e la val di Funes è una bella salita, impegnativa e bella.

Al bivio ora a sinistra per il Passo delle Erbe

Ecco il cartello, mancano 3.5 km al passo delle Erbe. Giro a sinistra e proseguo la mia salita. Le pendenze sono minori e difatti non mi sembra di pedalare. Tratto nel bosco, tornante a destra ed ecco il lungo rettilineo che mi porta al paso delle Erbe. Ci sono…ma che bella salita ho fatto da Bressanone, spettacolo. Foto di rito davanti al cartello. Mi fermo per mangiare qualcosa e per bere, fa caldo. Mi cambio la maglietta e mi metto il gilet, e inizio la discesa.

Inizio la discesa verso la Val di Funes, direzione San Pietro in Val di Funes

Scendo lungo la strada da dove sono salito, e invece di svoltare a destra per Luson vado diritto direzione Val di Funes.  La strada sale leggermente e prosegue così con una pendenza molto leggera per poi iniziare a scendere. Discesa e sono al bivio della salita che sale da Bressanone dalla valle di Eores. La strada è bella larga tra boschi e prati dove ci sono mucche e contadini che tagliano il fieno.
La strada entra ad esce dal bosco per poi uscirne dal tutto. Scendo con calma e prudenza, la strada in questo tratto non è molto ampia e ci sono alcune macchine che salgono. Sotto la val di Funes, una delle tante belle valli in Alto Adige. Un paio di tornanti e sono a San Pietro in Val di Funes. Mi fermo verso la fine del paese dove, davanti alla banca trovo una fontana. Riempio la borraccia e mangio qualcosa.

Direzione Chiusa

Risalgo in bici e riprendo la discesa. Alla fine della strada giro a destra. A sinistra si sale verso Santa Maddalena e raggiungere la famosa chiesetta di S. Giovanni in Ranui una delle più fotografate chiese dell’Alto Adige. Proseguo la mia discesa attraversando alcune frazioni per poi notare a destra una bellissima cappella, la cappella dedicata alla Madonna, una foto ci sta. Arrivo alla fine della strada, sono allo stop.
Giro a sinistra e sono sulla strada strada del Brennero, scendo un centinaio di metri e quindi, a sinistra dietro uno slargo vedo la ciclabile. Con attenzione attraverso la strada e prendo la ciclabile. Ora non faccio altro che seguire la ciclabile fino al punto di partenza e di arrivo, il parcheggio della piscina di Chiusa.
Note:
bellissimo percorso ad anello il giro Passo Erbe da Luson e val di Funes con una bella salita, dura da non sottovalutare da Luson al bivio per il passo delle Erbe,. Strada stretta, asfalto non perfetto, poche macchine, zero moto c’è il divieto.

Mappa e traccia GPS Passo delle Erbe da Luson e la val di Funes

Last modified: Luglio 8, 2024