Tour of the Alps 2022

Tour of the Alps 2022 si svolge dal 18 Aprile al 22 Aprile. Partenza dal Trentino, esattamente da Cles per concludersi in Austria, a Lienz. 5 tappe per un totale di 719 km e 13.750 metri di dislivello.

Ecco le tappe in dettaglio:

Tappa 1

Cles-Primiero/S. Martino di Castrozza, 159 Km 2.950 m dislivello

La prima tappa del Tour of the Alps 2022 parte da Cles in Val di Non. Da Cles si scende verso la piana rotaliana e quindi lungo la valle dell’Adige per poi salire fino a Pergine dove si trova il traguardo volante. Tratto pianeggiante fino dopo Borgo Valsugana dove inizia la salita per Pieve Tesino. La pendenza è tra il 6 e l’8%. Dopo Pieve Tesino ecco la prima vera salita di giornata, il Passo Brocon. Salita lunga 15 km con pendenza media del 4.9%. Bella discesa fino a Canal San Bovo dove inizia la seconda salita di giornata che porta al Passo Gobbera.

Salita di 4.3 km con pendenza media del 5.5%. Discesa veloce fino ad Imer dove i ciclisti entrano nel circuito finale. A 3 km dall’arrivo della 1 tappa del Tour of the Alps 2022 lo strappo del Molaren.

Tappa 2

Primiero/S. Martino di Castrozza-Lana, 153 Km 3.200 m di dislivello

La seconda tappa è lunga 153 km con 3.200 metri di dislivello. Da San Martino di Castrozza si sale subito per affrontare il Passo Rolle. Una bella salita lunga 20 km. Bella discesa fino a Predazzo quindi in leggera discesa fino a Cavalese dov’è posto il traguardo volante. Si percorre l’intera valle di Fiemme per poi scendere in Val d’Adige ed entrare così in Alto Adige.

Si attraversa il fiume Adige per poi salire a Caldaro dove inizia la salita al Passo della Mendola. Una bella e dura salita. Discesa bella con asfalto perfetto fino a Fondo dove inizia la salita per il secondo passo di giornata, il Passo Palade. Una bella salita pedalabile. Bella discesa di 18 km fino a Lana, ma prima di attraversare l’arrivo i corridori affronteranno un anello con gli ultimi 3 km in leggera salita.

Tappa 3:

Lana-Villabassa, 149 Km 2.900 m di dislivello

La terza tappa parte da Lana per arrivare a Villabassa dopo 149 km e 2.900 metri di dislivello. Tappa che si sviluppa completamente in Alto Adige. Partenza in pianura fino a Bolzano e quindi lungo la Valle d’Isarco. A Chiusa la salita per Velturno, traguardo volante di questa 3 tappa. Discesa quindi Bressanone e fondovalle della Val Pusteria. A Vandoies di Sotto inizia la prima salita di giornata, Terento. Lunga 6.1 km con pendenza media dell’8%. Corta ma impegnativa. Bella discesa con il passaggio dall’altopiano di Falzes.

Si prende la Val Badia per poi andare verso San Vigilio di Marebbe dove inizia il Passo Furca. Lungo 7.9 km al 7.6% di pendenza media. Da notare gli ultimi 4 km dove la pendenza è costantemente sopra il 10%. Discesa in Val Pusteria, bella discesa con curve e controcurve a gomito. La strada sale in leggera salita verso il traguardo.

Tappa 4:

Villabassa-Kals am Groβglockner, 142 Km 2.400 m di dislivello

La 4 tappa inizia in discesa. Si parte da Villabassa. Si super Dobbiaco quindi San Candido dove si entra in Austria. Dopo Sillian si sale verso il primo GPM di giornata  il Kartischer Sattel. Si lascia il Tirolo per entrare in Carinzia nella vallata del fiume Gail fino a raggiungere la città di Kötschach.

Da Kötschach inizia la salita per Gailberg Sattel, secondo GPM di giornata. Bella discesa quindi si arriva a Lienz. Il percorso sale sui colli attorno alla città, vicino alla stazione della funivia del Zettersfeld dove si trova l’arrivo della quarta tappa.

Tappa 5

Lienz-Lienz, 116 Km 2.300 m di dislivello

Tappa di 116 km con 2.300 metri di dislivello. Partenza e arrivo a Lienz. Dopo al partenza 30 km pianeggianti per poi salire verso il primo GPM di Bannberg. Salita che viene affrontata dal versante più impegnativo. Lunga 5,5 Km al 10%. Discesa quindi altra salita per Assling. 4 km attorno al 10%. Bella discesa verso Anras dove è posto il traguardo volante. Strada in discesa per circa 15 km per poi affrontare nuovamente il Bannberg, stavolta dal versante più semplice.

Discesa e quindi i ciclisti sono nuovamente a Lienz dove transitano per la prima volta sulla linea del traguardo in senso contrario all’arrivo. A questo punto ecco l’anello finale di 25 km con il GPM di Stronach. Salita lunga 3 Km con pendenze in doppia cifra. Dal GPM di Stronach mancano 10 km alla fine della 5 tappa. 5 km di discesa e 5 km pianeggianti per arrivare all’arrivo di Lienz.

Last modified: Novembre 5, 2021