La settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021 si svolge dal 23 Marzo al 27 Marzo. Gara ciclistica per professionisti organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia. 5 tappe di cui la prima divisa in 2 semitappe.
Le tappe
Martedì 23 marzo: 1^ tappa-1^ semitappa, Gatteo – Gatteo 97,8 km; 2^ semitappa: Gatteo – Gatteo (cronosquadre) 14 km.
La prima tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021 è divisa in una tappa di 97,8 km e di una cronosquadre. La prima semitappa si svolge sulle strade dell’Unione dei Comuni del Rubicone, ovvero Gatteo, Gambettola, Longiano, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone. Attraverso anche in alcuni tratti del percorso i comuni di Forlì-Cesena e di Rimini.
Gatteo – Gatteo 97,8 km
La frazione d’apertura parte e arriva a Gatteo dopo di 97,8 km. Dopo la partenza dallo stabilimento della Sidermec il gruppo si dirige verso Gatteo Mare quindi transiterà per la prima volta sotto il traguardo di Gatteo. Pedaleranno direzione Gambettola dove inizierà la salita verso il GPM di Longiano a 163 metri di quota. Affronteranno ora 2 giri del classico circuito della “Due per bene” di 13.3 km dove sono posti gli altri GPM della giornata. Terminati i 2 giri, una bella discesa tecnica verso Savignano sul Rubicone e quindi a Gatteo dove percorreranno l’ultimo giro di 9 km passando per la frazione di Fiumicino e quindi verso il traguardo.
Gatteo – Gatteo (cronosquadre) 14 km.
La seconda semitappa è la cronosquadre di 14 km con partenza e arrivo a Gatteo. Frazione completamente pianeggiante.
Mercoledì 24 marzo: 2^ tappa, Riccione – Sogliano al Rubicone, 163 km
La seconda tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021 parte da Riccone per concludersi a Sogliano al Rubicone dopo 163 km. Dopo la partenza da Riccione i ciclisti affronteranno un tratto mangia e bevi passando per San Clemente, Coriano, Ospedaletto e San Patrignano per poi dirigersi verso l’entroterra. Salita verso Verrucchio quindi discesa veloce per poi prendere la salita che porta al GPM di Torriana a 326 metri di quota. Ancora dicessa e poi salita per Cronacchiara per poi immettersi nel circuito di Sogliano. Affronteranno per la prima volta la salita “della Cioca” e quindi primo passaggio sotto il traguardo di Sogliano al Rubicone. Ora affronteranno 4 giri completi del circuito di Sogliano, ciascuno di km 23,6.
Giovedì 25 marzo: 3^ tappa, Riccione – Riccione, 145 km
Terza frazione da Riccione a Riccione di 145 km. Dopo il trasferimento il gruppo si dirigerà verso l’entroterra per entrare nel territorio della Repubblica di San Marino al km 13,7 di corsa. La strada inizierà poco dopo a salire verso Montegiardino. Salita percorsa anche nella crono individuale del giro d’Italia 2019. Terminata la salita la corsa abbandonerà la Repubblica di San Marino per rientrare in Italia nella provincia di Pesaro e Urbino. Discesa quindi salita verso Montealtavelia. km spettacolari fino in località Carpegna dove inizia la salita al “Cippo di Carpegna”. Discesa e quindi salita verso il centro di Pennabilli, per poi riprendere a scendere verso la vallata del Marecchia fino a Ponte di Molino Baffoni. Inizia ora la lunga salita di 9 km che porta al GPM di 1 categoria di Madonna di Pugliano. Discesa quindi salita verso la località Montemaggio a 515 metri di quota dove entreranno nuovamente nella Repubblica di San Marino. Discesa fino a Ponte Rio San Marino quindi salita verso Fiorentino dove sarà posto il terzo GPM di giornata. Ora direzione Rimini per poi raggiungere Riccione.
Venerdì 26 marzo: 4^ tappa, San Marino – San Marino, 154 km
La quarta tappa della Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021 parte e arriva a San Marino. Frazione di 154 km con circa 4.000 metri di dislivello. La penultima tappa è divisa in due circuiti. Il primo si svolge attorno alle tre Rocche di San Marino e sarà percorso 2 volte del gruppo. Il secondo circuito sarà percorso 6 volte e si sviluppa attorno al Centro Storico. Il primo circuito inizia con un tratto in discesa quindi salita verso Chiesanuova, 2,7 km al 5%. Tratto pianeggiante quindi discesa che porta alla seconda salita del giro. Direzione Rimini fino a Serravalle dove si sale verso la 3 salita del circuito lunga 2,8 km al 7,6%. Falsopiano quindi 4 salita lunga 8,9 km al 5,6%. Passaggio sulla linea del traguardo valido come GPM di questa 4 tappa alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali 2021. Inizia ora il circuito finale ricco di salite e discese che portano agli ultimi 2,4 km verso il traguardo con una pendenza del 6.8%.
Sabato 27 marzo: 5^ tappa, Forlì – Forlì, 166 km
Ultima tappa di 166 km da Forlì a Forlì. Breve trasferimento all’interno della città quindi circuito di Predappio Rocca di Caminate. Un circuito di 22 km da percorrere 7 volte. Primo tratto fino a Predappio quindi mangia e bevi fino alla Rocca delle Caminate. Una salita con 17 tornanti e un dislivello di 22 metri in 3,5 km. Terminato il 7 giro il gruppo scenderà verso Forlì, arrivo di questa ultima tappa.
Programma Settimana Internazionale Coppi e Bartali – clicca qui
Last modified: Marzo 14, 2021