Giro di Danimarca 2021

Presentato il Giro di Danimarca 2021. Si svolge dal 10 al 14 agosto. 5 tappe per la corsa scandinava. Si parte da Sruer con la prima tappa e si termina a Frederiksberg con una crono individuale. Diciannove squadre prenderanno parte a questa competizione.

Sei formazioni sono World Tour e sono: la Deceuninck – QuickStep, la Jumbo – Visma, la Lotto Soudal, la Qhubeka – Assos, il Team DSM e la Trek – Segafredo. Otto, invece, le formazioni Professional. La Alpecin – Fenix, la Bardiani CSF Faizanè la Bingoal – WB, la Rally Cycling, la Sport Vlaanderen – Baloise, il Team Novo Nordisk, l’Uno-X Team e la Vini Zabù. Cinque le squadre Continental, e sono: la BHS-PL Beton Bornholm, la coloQuick Cycling, la Mazowsze Serce Polski, la Restaurant Suri – Carl Ras e la Riwal Cycling Team.

Tappe Giro di Danimarca 2021

Tappa 1 (10/08): Struer – Esbjerg

La prima tappa del giro di Danimarca 2021 parte da Struder e termina a Esbjerg. Dopo la partenza da Studer il gruppo pedalerà verso sud-ovest attraverso Vemb, Ulfborg, Ringkøbing, più intorno al fiordo di Ringkøbing. Proseguiranno lungo il Mare del Nord fino a Hvide Sande. Dopo Oksbøl, i ciclisti pedaleranno lungo la Ho Bay fino alla Music House di Esbjerg. Tappa in terreno aperto dove il vento e le stradine tortuose la faranno da padrone. Esbjerg ha ospitato la settimana del campionato danese nel 2019. 

Tappa 2 (11/08): Ribe – Sønderborg

La tappa inizia nella città più antica della Danimarca, Ribe, che per la quarta volta è il centro di una partenza del giro di Danimarca. Subito dopo la partenza il gruppo si muove verso sud e verso Skærbæk. Poco prima della diga di Rømø, lunga 11 km. Costeggeranno il mare di Wadden fino a Højer. A Højer, si torna in campagna. Si passa per Møgeltønder e costeggeranno il castello di Schackenborg. Il percorso prosegue fino a Tønder, e più avanti lungo il confine danese-tedesco, prima di raggiungere Padborg e Kruså.

Dopo Kruså, il gurppo costeggerà il fiordo di Flensburg, prima della salita di Sønderhav. Il circuito di Sønderborg è unico. È difficile, tecnicamente e si snoda attraverso uno scenario drammatico e storico dal 1864. Tappa insidiosa come la prima per il vento e anche perchè il percorso è collinare. un continuo sali e scendi.

Tappa 3 (12/08): Tønder – Vejle

Terza frazione da Tønder a Vejle di 218 km. Tønder ospita per la prima volta la partenza del tour di Danimarca. Il dislivello complessivo in 218 km è di 2100 metri.  Partiti da Tønder, il gruppo attraversa le città di Løgumkloster, Agerskov e Vojens lungo piccole strade fino alla bellissima area di Tørning Mølle e Jels Sø. Giunti a Egtved il percorso inizia ad essere collinare. Dopo Egtved, sarà più collinoso. La prima sfida è  Egtvedpigen. A questo punto ecco le salite come la Blue Hors, la collina di Tørskind e la collina su verso Ravning. Dopo l’ultima salita, i corridori hanno una breve pausa prima che la salita di Østengård. A soli 6 km dalla cima della salita di Østengård, i corridori devono prepararsi a salire il Gl. Kongevej / Chr. Winthersvej: una terribile salita. Ritorno su Jennum, Skibet e Nørre Vilstrup. Poco prima della rotonda di Vejle, viene eseguito un anello lungo 10 km con la collina su Højenskovvej. Dopo aver raggiunto la cima, torna a Nørre Vilstrup su un terreno collinare e completamente aperto.

Tappa 4 (13/08): Holbæk – Kalundborg

Quarta tappa lunga 189 chilometri con 1500 metri di dislivello. Dopo che i corridori avranno lasciato la città di partenza Holbæk, la prima sfida sarà a Tølløse, dove attendono le colline di Mørkemosebjerg. Dopo Tølløse, il gruppo si dirige ad ovest verso Mørkøv, Jyderup e Svebølle. I ciclista scaleranno lo stretto di Møllebakken. A Røsnæs si troveranno una strada di campagna molto stretta e collinare di 3,5 km. Poco dopo, è il ripido Bøgebakke a fare selezione. Il traguardo è su una strada pianeggiante.

Tappa 5 (14/08): Frederiksberg – Frederiksberg (crono)

Ultima frazione una crono da Frederiksberg a Frederiksberg . Il percorso lungo 11 km è estremamente accessibile agli spettatori, in quanto il percorso è un cosiddetto percorso out-and-home. Dopo la partenza su Frederiksberg Allé, percorreranno Madvig Allé, Gl. Kongevej, oltre il municipio di Frederiksberg, lungo Smallegade e Peter Bangs Vej fino al punto di svolta alla fine di Peter Bangs Vej. Rientro lungo l’altro lato della strada. Frazione adatta agli specialisti delle crono.

Last modified: Marzo 18, 2021