Olimpiadi Parigi 2024

Negli ultimi giorni sono stati resi noti i percorsi delle prove su strada della Olimpiadi di Parigi 2024. I tracciati prendono il via e si concludono a Parigi presso il Trocadéro.

Per quanto riguarda la gara in linea maschile i km da percorrere sono 273 con 2.800 metri di dislivello mentre le donne percorrono 158 km con 1.700 metri di dislivello. La differenza tra il percorso maschile e femminile è il tratto iniziale mentre il circuito finale è lo stesso con l’ascesa di Montmartre da percorrere 3 volte. Il percorso della prova contro il tempo è lo stesso sia per le donne che per gli uomini. Partenza dall’Esplanade des Invalides e arrivo davanti al Pont Alexandre III. Percorso lungo 3204 km.

Percorsi prove su strada Olimpiadi Parigi 2024

Prova in linea uomini

La prova in linea uomini si svolge Sabato 3 Agosto 2024. Il punto di partenza è  Trocadéro, la vasta area monumentale di fronte alla Torre Eiffel. Dopo la partenza tratto neutralizzato sul lungosenna per poi dirigersi verso ovest e uscire da Parigi. Dal km 0 dopo 15 km la prima delle 13 côtes di questo percorso. La prima côtes è la Côte des Gardes 1,9 km al 6%. Dopo questa prima asperità i ciclisti transiteranno davanti alla Reggia di Versailles per poi dirigersi verso il dipartimento dell’Yvelines. La strada per il dipartimento di Yvelines è un continuo sali e scendi, tipico della campagna francese e come si vede al tour de France. Le seguenti côtes sono la Côte de Saint-Germain-en-Laye (1 km al 5,5%) al km 36 e la Côte des Mesnuls (1,1 km al 6,1%) al km 85. Dopo queste prime côtes ecco la Côte de Port-Royal (1 km al 5,5%). Affrontata questa i ciclisti percorrono 20 km circa per ritornare verso Parigi. Rientro con 6 strappi in 40 km. Le 6 côtes  sono: Côte de Senlisse (1,3 km al 5,3%), Côte d’Herbouvilliers (800 m al 5,7%), Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse (1,3 km al 6,3%), Côte de Châteaufort (900 m al 5,7%), Côte de Bièvres (1,2 km al 6,5%), Côte du Pavé des Gardes (1,3 km al 6,5%). Arrivati a Parigi i ciclisti entrano nel circuito finale di 18,4 km da ripetere 2 volte. Circuito che presenta la Côte de la butte Montmartre lunga 1 km al 6,5%. Lo strappo è in pavé cittadino. Lo strappo viene affrontato per la prima volta ai – 46 km dall’arrivo, il secondo passaggio ai – 28 e l’ultima volta. la terza quando macheranno solo 9.5 km dal traguardo del Trocadéro.

Prova in linea donne

La prova femminile è in programma Domenica 4 Agosto 2024. 158 km da percorrere. La prima parte da percorrere è di 110 km. Le cicliste supereranno 6 côtes: Côte des Gardes, Côte de Port-Royal, Côte de Cernay-la-Ville, Côte de Saint-Rémy-lès-Chevreuse, Côte de Châteaufort e Côte du Pavé des Gardes, Entreranno poi nel circuito finale e come per gli uomini affronteranno per 3 volte lo strappo di Montmartre. Arrivo al Trocadéro.

Cronometro individuale maschile e femminile

La prova contro il tempo si svolge sabato 27 luglio 2024 una settimana prima della prova in linea. Le due cronometro, maschile e femminile per la prima volta nella storia delle Olimpiadi hanno la stessa lunghezza, 32,4 km. Il percorso è totalmente pianeggiante e caratterizzato da lunghi rettilinei, che dovrebbero quindi esaltare le capacità dei migliori specialisti della disciplina. Il punto di partenza si trova davanti a Les Invalides, con i corridori che subito si dirigeranno verso est transitando poi da Place de la Bastille e davanti al Velodromo Jacques Anquetil. A questo punto attraverseranno il  Bois de Vincennes per poi affrontare il tratto più tecnico della prova con alcune curve a gomito. Dopo questo tratto tecnico il rientro verso il centro di Parigi transitando per la Place de la Nation e nuovamente da Place de la Bastille. Negli ultimi chilometri si percorrerà in senso inverso il boulevard affrontato all’andata, ma la linea d’arrivo sarà davanti al Pont Alexandre III.

 

 

 

 

Last modified: Luglio 13, 2023