Milano Sanremo 2022

La Milano Sanremo 2022 tornerà al suo tracciato tradizionale. Si corre Sabato 19 Marzo ed è la prima classica monumento che apre la stagione. Novità per questo 2022 è la partenza dallo storico velodromo milanese Maspes-Vigorelli. Dopo il trasferimento cittadino il km 0 è posizionato in via della Chiesa Rossa. Viene proposta nel 2022 con il percorso tradizionale. I ciclisti troveranno quindi il Turchino, i Capi, la Cipressa e il Poggio. 293 km di gara con l’arrivo a Sanremo in via Roma.

Percorso

A parte la partenza dallo storico velodromo milanese Maspes-Vigorelli il percorso è lo stesso che si è fino ad alcuni anni fa. Un percorso lungo 293 km che collega Milano con la riviera di Ponente, con Sanremo.

Da Milano i ciclisti transitano per Pavia quindi Ovada per poi affrontare il Passo del Turchino al km 142.9. Discesa e l’arrivo a Genova Voltri. A questo punto i ciclisti costeggeranno il mare transitando per Varazze, Savona, Albenga fino ad Alassio.

Ad Alassio affronteranno in sequenza i Capi, Capo Mele, Cervo e Berta per poi arrivare a San Lorenzo al Mare dove inizia la Cipressa. Cipressa inserita per la prima volta nel 1982 lunga 5.6 km al 4,1%.

Discesa quindi la salita del Poggio di Sanremo da Arma di Taggia. Poggio di Sanremo lungo 3.7 km al 3,7% con punte all’8%. La salita inizia a -9 km dall’arrivo. Salita su strada stretta con 4 tornanti nei primi 2 km.

Discesa tecnica con tratti stretti e una serie di curve e controcurve molto veloci fino all’immissione sulla statale Aurelia. A questo punto mancheranno 2 km all’arrivo in via Roma.

Last modified: Febbraio 11, 2022