Giro di Sicilia 2021

Il giro di Sicilia 2021 si svolge dal 28 Settembre al 1 Ottobre 2021. 4 tappe in Sicilia per un totale di 712 km con un dislivello di circa 8.000 m in totale. Di seguito il dettaglio di ogni singola tappa.

Tappe Giro di Sicilia 2021

1 tappa: Avola – Licata 179 km 1.100 m

Frazione ondulata, la prima con partenza da Avola e arrivo a Licata dopo 179 km e 1.100 metri di dislivello. Partenza dal mare per poi entrare nell’entroterra e affrontare l’unico GPM di giornata a Ragusa. con il passaggio a Ibla. Dal GPM la strada scende fino a raggiungere la costa. Si entra nel paese di Licata con alcune curve quindi il tratto rettilineo che conduce all’arrivo in leggera salita.

2 tappa: Selinunte (Castelvetrano) – Mondello (Palermo)  173 km 1.800 m

Frazione la seconda di 173 km con 1800 metri di dislivello. Partenza da Selinunte (Castelvetrano) e arrivo a Mondello (Palermo). Frazione con 2 GPM. Dopo la partenza si sale quindi un continuo sali e scendi che conduce al primo GPM di giornata, Portella della Ginestra. Altro tratto mangia e bevi fino a raggiungere Partinico dove iniziano gli ultimi 30 km verso l’arrivo di Mondello. I ciclisti affronteranno il breve, ma intenso GPM di Carini. L’avvicinamento a Palermo si svolge su strade impegnative per la presenza di rotatorie e in discesa. Arrivo su rettilineo pianeggiante.

3 tappa: Termini Imerese – Caronia  180 km 2.600 m

Caronia è l’arrivo della 3 tappa. I ciclisti ci arriveranno dopo aver percorso 180 km e 2.600 metri di dislivello con partenza da Termini Imerese. Una frazione ricca di salite ed anche l’arrivo è in salita. 2 i GPM in questa frazione del Giro di Sicilia 2021. Si attraversano svariati paesi dove a volte il fondo non è perfetto e ci sono tratti in pavé. Dopo Cerda si scala della Forcella di Barfuco attraverso “le Petralie” fino nei pressi di Geraci Siculo, primo GPM. Una lunga discesa porta al secondo GPM di Pollina (11 km al 6% circa) e poi il breve tratto costiero che porta alla salita finale. Gli ultimi km di salita sono attorno al 6% con brevi tratti con pendenza superiore.

4 tappa: Sant’Agata di Mileto – Mascali  180 km 2.500 m

180 km e 2500 metri di dislivello questi i dati della 4 tappa con partenza da Sant’Agata di Mileto e arrivo a Mascali. Si parte costeggiando il mare per poi entrare nell’entroterra e scalare il Portella Mandrazzi primo GPM che porta alle pendici dell’Etna. Si percorre un breve tratto pianeggiante fino a Linguaglossa e Piedimonte Etneo per scendere fino al mare a Riposto. I ciclisti transiteranno per la prima volta sulla linea del traguardo per poi fare la salita di Sciarra di Scorciavacca (uno dei molti versanti dell’Etna), altro GPM. Al GPM veloce discesa verso Fiumefreddo di Sicilia e arrivo a Mascali.