Il belvedere di Torbole

In questo articolo vi porto alla scoperta del belvedere di Torbole sul Garda. Questo itinerario si svolge nel Garda Trentino. Una bella camminata adatta a tutti anche ai bambini, tranne i passeggini. Si parte dalla cittadina che si specchia sul lago di Garda per raggiungere questo punto panoramico.

Itinerario

Parto da Torbole sul Garda. Parcheggio la macchina lungo la strada direzione Malcesine. Cammino verso il centro di Torbole lungo il marciapiede. Sono a pochi metri dal lago. Lungo il marciapiede vedo a sinistra in mezzo al golfo su un molo un piccolo edificio. Era la sede del Dazio e quindi dei doganieri austriaci che tenevano ormeggiate le barche e sullo sfondo la “rocchetta” con la strada del “ponale” che taglia il versante della montagna.

Attraverso le strisce pedonali in corrispondenza del tabacchino e trovo il cartello con le indicazioni per il “belvedere”. Cammino lungo Via Don Gioppi fino ad un punto dove sulla destra dopo una casa trovo dei gradini. Il cartello c’è ma è coperto dai rami degli ulivi. Salgo i gradini lastricati a porfido. Curve e controcurve e in pochi minuti sono sulla strada che da Torbole sul Garda conduce a Nago.

Verso il belvedere

M’immetto sulla strada e giro subito a destra. Trovo una bacheca con alcune informazioni del punto panoramico e in una nicchia del muro trovo una madonna “regina pacis” collocata nel Giugno del 1940 come si può notare a lato dell’opera. Cammino lungo lo stretto e tortuoso sentiero con una ringhiera fino ad un bellissimo pianoro, sono al Belvedere.

Eccomi al belvedere, un meraviglioso punto panoramico. La visuale da quassù è unica: si va dal lago di Garda ai monti circostanti. Scatto alcune foto. In questo bellissimo luogo ci sono anche delle panchine utili per fermarsi a riposare e a pensare. Verso il lato a nord si trova la stazione meteorologica di Torbole (Belvedere) a 90 m di quota della provincia autonoma di Trento. Si ha visione d’insieme della cittadina di Torbole sul Garda. Il belvedere viene chiamato “castèl”, nome che sta ad indicare, nei secoli passati, la presenza di una torre o di una fortificazione. Questa cosa è stata confermata dalla scoperta di reperti archeologici nella zona.

Per rientrare al punto di partenza, dove ho lasciato la macchina decido di percorrere il percorso fatto all’andata a ritroso.

Mappa e traccia GPS


Note:

Bellissima camminata adatta a tutti anche ai bambini tranne ai passeggini. Ottimo punto panoramico. Munitevi di macchina fotografica per immortalare il panorama.

 

Last modified: Marzo 4, 2020