Percorso nella natura a Limone sul Garda

In questo articolo vi porto alla scoperta del percorso nella natura a Limone sul Garda. Dal lago di Garda lungo strade e sentieri sterrati si arriva sopra l’abitato di Limone. Bellissimo percorso con svariati punti panoramici da immortalare con la macchina fotografica.

Percorso

Dal parcheggio situato subito fuori il centro abitato si percorre il lungolago Guglielmo Marconi. Bello camminare a pochi metri dal lago di Garda, il più grande lago d’Italia. Cammino e arrivo nella piccola piazza dove trovo l’ufficio della Pro Loco Locale e dei vigili urbani.  Giro subito a sinistra, a sinistra l’ingresso del Museo del Turismo.
Dopo alcuni metri giro a destra in Via Rovina. Salgo le scale. Adoro camminare tra i vicoli di Limone sul Garda. Termina la scalinata e proseguo diritto. A destra una fontana. Seguo sempre la strada principale lastricata a porfido. La strada è ripida ma con calma e tranquillità salgo senza problemi.
Arrivo alla fine di via Rovina dove attraverso la strada Gardesana e quindi giro subito a sinistra.

 

Sono in via Milanesa. Il fondo è un bellissimo ciottolato. Cammino e rimango rapito da una bellissima limonaia che si trova alla mia sinistra…che spettacolo. Mi fermo per scattare alcune foto ai frutti, limoni e arance….wowww….Salgo e sulla sinistra trovo un piccolo giardinetto dove c’è una panchina e una fontanella. Noto un particolare che è un rosone dove c’è il simbolo di un limone.

Località Milanesa

Continuo sulla strada in salita direzione la Milanesa, un bar ristorante e appartamenti. Arrivo alla Milanesa, località sopra Limone del Garda all’imbocco della valle del Singol.
Proseguo e mi trovo in uno slargo dove la strada sale diretta lungo la valle del Singol e a destra trovo una zona fitness, area fitness la Milanesa. 6 attrezzi collocati nella natura con cartelli per spiegare come fare al meglio l’esercizio. Mi fermo per guardare la mappa. Seguo il cartello numero 112 A che porta le indicazioni per Campaldo e Preals.

Si sale

Giro a sinistra e salgo una gradinata di cemento con una ringhiera di ferro. Proseguo e in poco tempo acquisto dislivello. Sono nel bosco e ogni tanto ho una bella vista sul lago. Da questi primi passi capisco il significato del nome dell’itinerario:Percorso nella natura a Limone sul Garda. Il sentiero è un continuo sali e scendi con alcuni tratti pianeggianti su fondo sterrato. Una breve salita e sono in un bellissimo punto panoramico. Mi fermo perchè quì trovo anche una bella panchina al sole. In questo punto si scattano delle belle foto verso sud….wowwww
Seguo i cartelli segnavia. Il sentiero è il numero 123 direzione Campaldo. Trovo lungo il sentiero una panchina posizionata in un posto bellissimo, ideale per una foto. Trovo sulla destra una bella cascata. Proseguo e trovo un cartello con indicazione per il Centro Comboniano. Io proseguo sempre sul sentiero numero 123. Abbandono il bosco e per un tratto cammino tra gli ulivi.

Ancora salita

Alla fine del sentiero arrivo sulla strada asfaltata. Sono in via Campaldo. Giro a destra e salgo. La strada è ripida quindi me la prendo con calma. Dopo la salita la strada scende. Attraverso il letto del torrente “Pura” e giro subito a sinistra.
Sono su un percorso riservato solo ai pedoni e alle bici. Cammino costeggiando il torrente alla mia sinistra. Noto che lungo il percorso ci sono dei pilastrini per l’illuminazione pubblica.

Alla fine del percorso attraverso la strada e riprendo il percorso che costeggia sempre il torrente. Questa volta si trova alla mia destra. Sono immerso tra gli ulivi e vista lago. Alla mia sinistra un campeggio quindi scendo costeggiando sempre una residenza turistica. Prendo il sottopasso e vado diritto seguendo il cartello per la spiaggia.

Spiaggia e lago

Sono sulla spiaggia che spettacolo. Giro a sinistra. Adoro camminare sulla spiaggia vista lago…wowww…posto bellissimo. Mi perdo a scattare foto e video. Arrivo ad attraversare un bellissimo porticciolo quindi riprendo la spiaggia. Arrivo ad un campo di beach volley dove subito dopo prendo le scalette a sinistra. Salgo e arrivo sulla strada principale, la Gardesana Occidentale. Attraverso la strada altri gradini e sono sulla strada soprastante, via Nanzello.

La strada è pianeggiante e sono circondato sul lato sinistro da hotel e strutture ricettive. Alla fine della strada giro a destra e quindi riattraverso la Gardesana Occidentale. Cammino sul marciapiede fino a trovare un cartello che indica la spiaggia. Scendo le scalette quindi cammino costeggiando un torrente.

Alla fine del percorso sono al lago, spettacolo. Giro a sinistra e ora cammino sulla spiaggia. Trovo alcune panchine di pietra dove mi fermo in silenzio. Adoro sentire il rumore dell’acqua. Manca poco alla fine del percorso nella natura a Limone sul Garda. Al termine della spiaggia cammino costeggiando il lago e sono al parcheggio da dove sono partito.

Mappa e traccia GPS

Last modified: Marzo 29, 2024