Condizioni stradali per raggiungere il Rifugio Graziani e Rifugio Altissimo

Ieri 29 Dicembre vista la bellissima giornata e la forte inversione termica ho deciso di raggiungere a piedi il Rifugio Altissimo sul Monte Baldo.

Ho parcheggiato la macchina a San Valentino di Brentonico quindi sono partito a piedi lungo la strada asfaltata.

Volevo avvertirvi che la strada è chiusa al traffico veicolare da San Valentino e questa restrizione vale da Novembre ad Aprile ma anche ieri mattina ho trovato parecchie macchina oltre il divieto. 

Lungo il percorso la strada è quasi completamente sgombra di neve anzi direi che fino al rifugio Graziani si trovano solo dei tratti ghiacciati dove senza i ramponcini da ghiaccio è davvero difficoltoso stare in piedi. 

Vi consiglio di dotarvi di ramponcini da ghiaccio così da poter camminare con passo sicuro e affrontare in tranquillità i punti critici della strada. 

Dal Rifugio Graziani al Rifugio Altissimo sulla strada sterrata ci sono alcuni brevi tratti con il fondo ghiacciato. La neve è presente nell’ultimo tratto esattamente quando mancano due tornanti all’arrivo.

Consiglio: munitevi di ramponcini da ghiaccio poco ingombranti è davvero utili per camminare sicuri.

Last modified: Marzo 30, 2019