Europei di ciclismo 2020

Gli europei di ciclismo del 2020 si svolgeranno in Trentino da mercoledì 9 Settembre a Domenica 13 Settembre. La sede di partenza e di arrivo delle 13 gare in calendario per gli Europei di ciclismo 2020 è la città di Trento. Ci sono 6 prove in linea, 6 cronometro individuali e la staffetta mista che ha preso il posto della cronometro a squadre. La cronometro avrà lo stesso percorso per tutte le categorie in gara quindi junior, under 23 ed élite, mentre la prova in linea maschile avrà una prima parte e quindi il circuito finale identico per tutti.

Cronometro

Il percorso delle cronometro degli Europei di ciclismo 2019 misurerà 21,6 km e sarà quasi completamente pianeggiante. Unici due scogli se così possiamo chiamarli sono la presenza di due muri, uno in via Stella, nella prima parte e l’altro in via Marsala nella parte finale. Muri che daranno alla crono un qualcosa per renderla più impegnativa. Le cronometro prenderanno il via da Via del Muse davanti al Museo delle Scienze di Trento.

Prova in linea

Si svolgerà su un circuito di 16,8 km che verrà ripetuto più volte a seconda delle varie categorie. L’unica salita presente è quella di Povo. La partenza è dalla spettacolare Piazza Duomo a Trento. Si parte e si arriva sul pavé cittadino. Il dislivello medio di ogni singolo circuito è di circa 200 metri.

Prova in linea uomini

Il percorso è lungo 178,7 km con un dislivello di 3515 metri. Si parte da Piazza Duomo si esce dalla città e si sale subito a Cadine quindi si scende a Terlago per poi affrontare una salita bella fino a Ciago. In discesa veloce si raggiunge Vezzano quindi si scende ancora fino a costeggiare il lago di Toblino. Si attraversa la piccola frazione di Pergolese e si pedala affiancati dal lago di Cavedine. Si sale tra le “marocche” quindi si svolta a sinistra e si sale.

Strada bella larga con pendenza costante. Si attraversa la cittadina di Drena quindi si arriva al passo San Udalrico in cima alla valle di Cavedine. Bella discesa su asfalto ottimo fino a Vezzano dove si arriva a Vigolo Baselga dove si sale. Si attraversa Sopramonte e quindi in salita con pendenza costante si arriva in Candriai punto più elevato della prova in linea. Bella discesa con curve e controcurve con vista sulla cittadina di Trento.

Arrivati in città si percorre via Brescia, via Torre Vanga e quindi si transita per via Belenzani. Da questo punto inizia il circuito cittadino da percorre 7 volte. Da via Belenzani si sale verso Povo, una salita breve che alla fine si farà sentire. Inizia la discesa verso corso III Novembre quindi si passa davanti al Muse (partenza e arrivo della crono) quindi si transita nuovamente per via Belenzani e quindi l’arrivo in Piazza Duomo.

Programma Europei di ciclismo 2020

Mercoledì 9 settembre 2020

Cronometro donne junior – 21,6 km

uomini junior – 21,6 km

Team relay (crono a squadre uomini/donne) – 43,2 km

Giovedì 10 settembre 2020

Cronometro donne – 21,6 km

donne under 23 – 21,6 km

Cronometro uomini under 23 – 21,6 km

uomini – 21,6 km

Venerdì 11 settembre 2020

Prova in linea Donne junior – 62 km

Uomini junior – 107 km

Donne under 23 – 77 km

Sabato 12 settembre 2020

Uomini under 23 – 137 km
Prova in linea donne élite -107 km

Domenica 13 settembre 2020

Prova in linea uomini – 178,7 km

Profili

 

Last modified: 6 Ottobre, 2019