Tirreno Adriatico 2022

La Tirreno  Adriatico 2022 o chiamata anche la Corsa dei Due Mari è stata presentata poche ore fa. E’ in programma dal 7 al 13 Marzo 2022. 1.131 km con 14.360 metri di dislivello. Novità di questa edizione la crono individuale che si svolgerà la prima tappa. Partenza con la prima tappa al Lido di Camaiore e arrivo il 13 Marzo a San Benedetto del Tronto.

Percorso Tirreno Adriatico 2022

1 tappa: 7 Marzo Lido di Camaiore – Lido di Camaiore 13.9 km 

La prima tappa è  una crono individuale di 13.9 km. Dalla partenza lungo rettilineo fino a Forte dei Marmi dove verrà rilevato il tempo intermedio. Rientro verso il Lido di Camaiore lungo la medesima strada. Unica difficoltà quando mancheranno 1200 metri all’arrivo una S destra sinistra con carreggiata ristretta che immette i corridori sul rettilineo finale.

2 tappa: 8 Marzo Camaiore – Sovicille 219 km 2.150 m

La seconda frazione, l’8 Marzo parte da Camaiore per arrivare a Sovicille dopo 219 km e 2.150 metri di dislivello. Una tappa mossa soprattutto nella seconda parte. Dopo la partenza da Camaiore la carovana attraversa la pianura Pisana transitando per Volterra, Pisa Ponsacco e Lajatico. Ora tocca alla zona del Senese con una serie di mangia e bevi alcuni impegnativi fino alla Colonna di Montarrenti. Qui inizia un circuito. Si transita per Rosia e quindi la salita de La Pineta. Passaggio per Monticiano e quindi per la piana di San Galgano. Bella salita fino a Chiusdino per poi affrontare la breve salita di Frosini per poi tornare nuovamente alla Colonna di Montarrenti. Passaggio da Rosia e arrivo pianeggiante a Sovicille.

3 tappa: 9 Marzo Murlo – Terni 170 km 2.000 m

Frazione ondulata la 3 da Murlo a Terni di 170 con 2.000 metri di dislivello. Nella prima parte della tappa si affrontano subito alcune salite degne di nota come la Foce al km 35.3. Inizia un tratto con un continuo sali e scendi per poi affrontare un tratto rettilineo che si conclude con la salita di Ficulle al km 81.4. Discesa verso Orvieto dove inizia ora la seconda parte della tappa molto mossa sia altimetricamente che planimetricamente. Raggiunta Amelia una lunga discesa per entrare nella piana di Narni e Terni. L’arrivo è posto in Corso del Popolo a Terni.

4 tappa: 10  Marzo Cascata delle Marmore – Bellante 202 km 3.050 m

La quarta tappa della parte dalla Cascata delle Marmore per arrivare a Bellante dopo 202 km e 3.050 metri di dislivello. Si attraversa l’Appennino. Dalla partenza si parte subito in salita per poi affrontare il valico di Torre Fuscello al km 37.7. Fino allo svincolo per Amatrice è un continuo sali e scendi. Quindi discesa fino ad Ascoli Piceno. Breve risalita a Maltignano prima di entrare nel circuito finale da percorrere due volte dopo il primo passaggio sull’arrivo. Le pendenze negli ultimi 3.8 km che portano all’arrivo vanno dal 7% ad una pendenza massima dell’11%.

5 tappa: 11  Marzo Sefro – Fermo 155 km 2.310 m

Partenza da Sefro e arrivo a Fermo dopo 155 km e 2.310 metri di dislivello questi i dati della tappa. Una frazione costituita da Muri e che si può dividere in 2 parti. La prima parte si attraverso l’Appennino fino alle porte di Fermo, mentre la seconda parte è composta da 5 muri che conducono all’arrivo di Fermo. Nella prima parte si toccano Castelraimondo, San Severino Marche per salire al Valico di Pietra Rossa al km 34.2. Discesa su Cingoli e Treia per passare da una valle all’altra attraverso una serie di salite e discese. Dopo Montegranaro si scala il Muro di Monte Urano con pendenza massima del 15%, un vero muro che farà danni. Si entra a Fermo dal Lido per affrontare la salita di Capodarco. Salita con pendenza massima del 18%. Dopo la salita di Capodarco ecco la salita di Fermo-Strada Calderari. Si transita vicino all’arrivo per poi affrontare un semi circuito di 18 km con le salite impegnative di Madonnetta d’Ete e di nuovo Fermo-Strada Calderari. Arrivo in salita con una rampa al 10%. Un bella tappa.

6 tappa: 12  Marzo Apecchio – Carpegna 213 km 3.700 m

213 km con 3.700 metri, i dati della 6 tappa alla Tirreno Adriatico 2022. Si parte in discesa per poi affrontare delle salite fino al primo GPM di giornata il Mombarocco al km 85. Ancora mangia e bevi ed ecco il passaggio ad Urbino dove si trova il traguardo volante. Salita discesa quindi la salita e il primo passaggio sulla linea del traguardo. Inziia ora la seconda parte della 6 tappa con il duro circuito finale del Cippo di Carpegna da ripetere 2 volte. Il circuito da ripetere due volte si compone della salita di 6 km con pendenze fino al 14% e della successiva discesa molto impegnativa fino a ripassare sull’arrivo per un secondo giro. Discesa veloce quindi ultimo km al 3% e arrivo pianeggiante.

7 tappa: 13  Marzo San Benedetto del Tronto – San Benedetto del Tronto 159 km 1.140 m

Ultima frazione di 159 km con 1.140 metri di dislivello da San Benedetto del Tronto a San Benedetto del Tronto. Frazione quest’ultima che si può dividere in 2 parti. La prima parte è assai mossa. Si parte subito in salita per raggiungere Offida quindi si rimane in quota e con sali e scendi si transita per Rotella, Montedinove e Castignano. Al km 69il GPM di Ripatransone quindi la lunga discesa fino a Grottammare dove si entra nel circuito di circa 15 km da ripetere 5 volte. Percorso del circuito prevalentemente su strade rettilinee, larghe e asfaltate. Arrivo in volata?

Last modified: Gennaio 20, 2022