“salt de la cavra”

Una bella camminata quella che conduce al “salt de la cavra” sopra Arco nel Garda Trentino.

Percorso

Parto da Arco dalla piazza principale III Novembre. Con la chiesa alle mie spalle giro a sinistra e cammino lungo via Vergolano. Alla fine della strada giro subito a destra e sono in via Stranfora. A mio parere la più bella via di Arco. Cammino lungo la strada lastricata a porfido e da contorno le alte case.

Proseguo sempre sulla via principale e incontro un bellissimo lavatoio usato fino a non molti anni fa come luogo per lavare i panni. Mi fermo come sempre per scattare la solita foto e alzando lo sguardo vedo il castello che domina la mia città di Arco. Arrivo ad una piazzetta dove giro a sinistra. Attraverso la porta Stranfora e sono sulla strada direzione Laghel.

Laghel

Pochi passi sul marciapiede e a sinistra trovo l’ingresso per l’arboreto un bellissimo parco botanico. Seguo le indicazioni per Laghel e arrivo ad un bivio dove salgo lungo la via Crucis. Mi fermo per ammirare le opere in legno che si trovano nelle varie stazioni lungo la salita e così rimango sempre sbalordito per gli ulivi.

Salgo e sono a Laghel. Ho davanti ai miei occhi la chiesetta e a destra una fontana. Riempio la borraccia e così noto il cartello che conduce alla croce da dove si ha un bellissimo panorama sulla vallata.

Dopo la chiesetta giro a sinistra, la strada sempre asfaltata sale e con pendenza che si fa sentire, ma il tratto è breve quindi la strada spiana e si può respirare. Mi mantengo sempre sulla strada principale asfaltata e riprendo a salire.

Alla mia sinistra trovo il cartello Sat numero 408. Prendo il sentiero. Salgo su fondo sterrato tra tornantini belli stretti nel bosco quindi si apre e vedo la valletta di Laghel dall’alto, il monte Stivo, la catena del Bondone e il castello di Arco, che bello.

Arrivo ad un bivio dove giro a sinistra, salgo ancora e sono alla fine della salita e sono alla Bocchetta di Padaro.. A questo punto seguo le indicazioni per il sentiero turistico Baone e per Padaro.

Direzione Padaro

Seguo i cartelli che indicano l’abitato di Padaro. Tratto pianeggiante quindi giro a destra e inizio a scendere nel bosco. Magicamente mi ritrovo fuori dal bosco e a lato del sentiero trovo un tavolino e una panchina. Mi fermo per scattare alcune foto e per ammirare il panorama…anche se lo conosco bene ogni volta mi lascia sempre di stucco.

Proseguo e mi trovo su una strada sterrata. Costeggio dei vigneti ben curati e quindi scendo ancora fino alla fine della strada. Giro a sinistra e sono a Padaro, piccola frazione del comune di Arco. Mi fermo per prendere acqua e quindi proseguo.

Cammino lungo il lato della strada fino ad una curva verso destra dove mi trovo davanti ad un punto panoramico pazzesco, foto e riparto.

Scendo quindi prendo la prima strada a sinistra. Dall’asfalto passo al fondo cementato con sassi. Sono tra gli ulivi con vista lago dall’alto….woww..

Tengo sempre la sinistra e in breve tempo mi ritrovo nella zona delle placche del Baone famosa località per l’arrampicata sportiva. Scendo lungo la strada cementata quindi giro a sinistra e subito a sinistra. Sentiero stretto tra gli ulivi e quindi m’immetto su una strada cementata girando a destra.

Proseguo lungo la strada cementata fino ad un certo punto dove diventa asfaltata e sono proprio sopra l’ospedale di Arco. Cammino e dopo un tratto pianeggiante quando la strada inizia a scendere a destra sotto il muretto trovo l’arboreto. M’immetto sulla strada che ho già percorso all’andata ed entro dalla porta a Stranfora, rione di Arco quindi faccio il percorso fatto all’andata fino alla chiesa punto di partenza del giro del Salt de la Cavra.

Mappa e traccia GPS

Last modified: Dicembre 29, 2019