Al rifugio Marchetti sul Monte Stivo

Il rifugio Marchetti si trova sul Monte Stivo. Siamo nel Garda Trentino. Il monte Stivo è la montagna che si trova ad est della città di Arco. E’ la mia montagna, ci abito ai piedi. Una bella camminata priva di difficoltà, adatta a tutti.

Punto di partenza

Il punto di partenza della camminata è in località Sant’Antonio. La si raggiunge una volta arrivati da Arco a Bolognano salendo per la strada con le indicazioni per il Monte Velo. Da Rovereto, Mori si prende la strada per il lago e quindi a Loppio si seguono le indicazioni per Ronzo e quindi per Santa Barbara. Giunti al passo di S.Barbara, si gira a sinistra e si sale, sempre su strada asfaltata, alla vostra sinistra trovate un ranch con dei cavalli proseguite diritti e quindi alla vostra destra trovate il parcheggio del rifugio.

Percorso

Lo Stivo è la montagna che si trova ad est di Arco. Da Arco si vede il rifugio Marchetti. E’ una casetta che si trova sotto la cima. E’ una classica camminata per la gente del posto ma anche per i turisti che decidono di trascorrere le loro ferie nel Garda.

Parto dal parcheggio non prima di aver caricato la traccia sul mio GPS, così da controllare le mappe OSM che ho installato. Cammino su fondo asfaltato in salita. A destra un bel prato verde con il bosco attorno. Qui ci sono spesso cavalli e mucche al pascolo, che bello. Cammino sulla strada principale in salita. Un tratto pianeggiante quindi la strada sale con pendenza costante. Lunga la strada trovo dei campi coltivati ad ortaggi, ortaggi che hanno reso famosa la valle di Gresta per la produzione di prodotti ortofrutticoli biologici.

Termina l’asfalto e inizio lo sterrato. Il percorso è abbastanza largo e il fono ben tenuto. Entro nel bosco e la pendenza si fa sentire. Un paio di tornati stretti e quindi arrivo ad una stanga, solitamente aperta. Proseguo e sono nel bosco e i vari alberi attorno rendono questo tratto in salita simile ad un tunnel. Conosco così bene la salita che potrei salirci ad occhi chiusi.

Alle prese

Termino questo tratto e rivedo la luce e i prati. Sono alle ‘prese’ dove trovo un capitello e una panchina. Sono fuori dal bosco sintomo che mi sto alzando di quota. Finita la sosta per bere un goccio di acqua riparto.

Il sentiero è ben visibile nel prato. Cammino tranquillo e beato e vista la bella giornata riesco a godermi il panorama in tranquillità. Sono immerso tra i prati e l’estate è facile trovare cavalli, capre e mucche a farci da compagnia nella salita.

La strada sale con pendenza costante e taglia il versante della montagna. Alla mia sinistra la ‘busa’ ovvero la buca in italiano. Viene detta ‘busa’ zona che va da Arco fino al lago da est ad ovest, sembra proprio una buca.

Alla malga manca sempre meno…

Un paio di curve e sono alla malga. Trovo i segnavia della Sat (bianco e rosso). Passo tra la malga e la casa del custode e quindi inizio a salire su un sentierino stretto. La prima parte ancora nel bosco e il fondo del sentierino è di terra e sassi. Appena mi alzo di quota si cammina per un bel tratto tra i pini mughi.

Tornanti stretti, tratti lunghi e il rifugio è lì sopra ad aspettarci. Eccomi al rifugio. Bellissimo panorama sulla ‘busa’ sottostante. Dopo una sosta al rifugio per un caffè vi consiglio di salire dietro il rifugio e arrivare alla croce dove si ha una visuale sulla Vallagarina e tutto attorno a 360°.

Dal rifugio si ha una visuale unica, panorama sul Gruppo di Brenta e sulle Alpi di Ledro, sull’Adamello e sul Carè Alto, sul lago e sul Garda Trentino. Al rifugio verrete accolti da Alberto Bighellini  il gestore. Il rifugio è accogliente e rinnovato, troverete i cibi tipici della tradizione trentina. Termino la sosta al rifugio ed è ora di rientrare alla macchina lungo il percorso fatto all’andata.

Partenza: parcheggio S. Antonio

Sentiero Sat: 608

Tempo di salita: 2.30 h – 3.00 h

www.rifugiostivo.it
FB: Rifugio P. Marchetti allo Stivo
Insta: @rifugiostivo
+39 349 338 0173
info@rifugiostivo.it
Gestore: Alberto Bighellini

Mappa e traccia GPS Al rifugio Marchetti sul Monte Stivo

Last modified: Aprile 8, 2020